Come fare domanda per una casa popolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi intende richiedere l'assegnazione di una casa popolare deve compilare un'apposita domanda da presentare presso il proprio comune di residenza e attendere qualche tempo per sapere se la richiesta viene accolta oppure no. In questo articolo ci occuperemo, nello specifico, di come fare correttamente la domanda per ottenere una casa popolare. Vedremo inoltre quali sono le condizioni economiche da soddisfare e il procedimento burocratico da seguire per ottenere un alloggio popolare.

24

Gli alloggi di edilizia

Gli alloggi di edilizia popolare pubblica (Erp), meglio conosciuti con il termine di "case popolari", non sono altro che abitazioni di proprietà di enti statali e comunali. Queste abitazioni vengono locate con canoni particolarmente agevolati e sono destinate a famiglie poco abbienti. La prima cosa da sapere è che se desiderate presentare domanda per l'assegnazione di un alloggio popolare dovete possedere alcuni requisiti fondamentali.

34

La graduatoria

Naturalmente, per corretezza civile, maggiore è lo stato di difficoltà economica di una determinata famiglia, maggiore sarà la possibilità di ottenere una casa popolare. Nello stilare la graduatoria per l'ottenimento della casa popolare, vengono presi in considerazione tantissimi fattori, tra cui naturalmente, in primis, il reddito. Per esempio, la presenza di minori a carico e/o invalidi, persone anziane, numero dei componenti familiari, sono dati che incidono sulla valutazione di una domanda.

Continua la lettura
44

L'ufficio di politiche sociali

Come già detto, gli alloggi popolari vengono assegnati a seguitoidi eventuale accettazione di formale domanda. Bisogna innanzitutto recarsi presso il proprio Comune di residenza e verificare la presenza di un bando di assegnazione di case popolari. Rivolgetevi all'ufficio di politiche sociali dove potrete avere delle informazioni molto dettagliate su questo argomento, in termini di formulazione di domanda di concessione dell'alloggio popolare e in termini di diritti. Bisogna sicuramente essere cittadini italiani o, comunque extracomunitari regolarmente residenti con permesso di soggiorno da almeno due anni in Italia. Ancora, il reddito dell'intero nucleo familiare non deve superare l'importo di 24.689,00€. Infine, bisogna non vantare diritti di proprietà, usufrutto, abitazione oppure uso su qualsiasi immobile, alloggio oppure anche solamente parte di esso. Infine deve essere stilata una dichiarazione in cui si attesta di non usufruire di nessun immobile popolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere una casa popolare

Case e Mutui

Requisiti necessari per aver diritto a una casa popolare

Case e Mutui

Roma: come richiedere una casa popolare

Case e Mutui

Come subentrare in una casa popolare

Case e Mutui

Come acquistare una casa popolare

Case e Mutui

Come richiedere l'assegnazione di una casa popolare

Case e Mutui

Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

Case e Mutui

Come presentare la domanda di inizio lavori