Come fare domanda per scrutatore di seggio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Fare lo scrutatore di seggio durante le elezioni può rivelarsi un ottimo lavoro temporaneo, con un guadagno adeguato al lavoro svolto. Per essere scrutatore di seggio devi possedere tutti i requisiti richiesti dalla legge. Per ottenere questo incarico è necessario fare domanda al tuo comune di residenza per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio.

28

Occorrente

  • Essere un elettore e aver assolto gli obblighi scolastici
  • Presentare domanda all'Ufficio Elettorale del proprio Comune
  • Inoltrare la domanda nel periodo dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno
38

Possedere i requisiti necessari

Innanzi tutto accertati di possedere tutti i requisiti di legge per fare lo scrutatore. Essi sono:- Possesso della cittadinanza italiana;- Aver compiuto il 18° anno d'età;- Aver frequentato la scuola dell'obbligo;- Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;- Svolgere una professione non inconciliabile con la funzione di scrutatore.

48

Inoltrare la domanda presso l'Ufficio Anagrafe

Se pensi di essere idoneo, recati all'Ufficio Elettorale del tuo Comune di residenza, meglio se nel periodo compreso fra l' 1 ottobre e il 30 novembre dell'anno in corso. Questo è il periodo ideale per poter fare la domanda per entrare nell'Albo degli scrutatori di seggio. Infatti le elezioni si tengono generalmente in primavera. Tieni presente che questa richiesta d'iscrizione all'albo deve essere presentata una sola volta, per cui non dovrai fare richiesta ogni anno in cui sono previste le elezioni.

Continua la lettura
58

Compilare il modulo

Il modulo di richiesta deve essere compilato in ogni sua parte; Indica il tuo cognome, il tuo nome, il luogo e la data di nascita, il titolo di studio ed infine la residenza. Devi anche dichiarare, pena il rifiuto della domanda, di essere elettore attivo e di aver assolto tutti gli obblighi scolastici. Infine inserisci in fondo la data e la tua firma e rilascia il modulo.

68

Inviare domanda all'Ufficio Elettorale

Una valida alternativa, se non vuoi fare la fila, è quella di inviare la domanda all'Ufficio Elettorale tramite raccomandata con avviso di ricevimento, seguendo le stesse modalità di compilazione. Dopo che avrai fatto la richiesta, dovrai attendere il 15 gennaio dell'anno successivo, che è in genere la data in cui l'albo viene depositato presso l'Ufficio Elettorale, per la durata di quindici giorni.

78

Controllare l'inserimento del nominativo

Recati dunque nuovamente all'Ufficio Elettorale e controlla se il tuo nominativo è stato inserito in elenco. Qualora tu venga scelto come scrutatore, ti verrà notificata la nomina dal sindaco al tuo domicilio entro il quindicesimo giorno precedente le elezioni. In caso di un tuo impedimento ad assolvere l'incarico dovrai, entro 48 ore dal ricevimento della notifica, presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale, in modo che possa adeguatamente sostituirti.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Lavoro e Carriera

Come scrivere una domanda di lavoro diretta

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di aggravamento patologia

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Supplenze nelle scuole: come fare domanda