Come fare domanda per il personale ATA

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trovare lavoro al giorno d'oggi è una sfida molto impegnativa. Non solo le giovani generazioni, ma sempre più persone di età anche ormai avanzata trovano difficoltà ad avere un posto di lavoro e soprattutto a mantenerlo. Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento in tal senso presentandovi una nostra guida su come fare domanda per il personale ATA. Dunque non esitate e buona lettura!

24

Le tipologie di graduatorie

Per poter diventare personale ATA bisogna innanzitutto iscriversi al concorso ed entrare dunque in graduatorie. Queste graduatorie vengono elaborate in seguito alla pubblicazione di bandi da parte di enti pubblici che in un determinato momento hanno necessità di assumere nuove unità per alcune determinate mansioni. Non vi è comunque un unica tipologia di graduatoria per il personale ATA, ma queste di distinguono a seconda che vengano elaborate dai singoli istituti scolastici quanto piuttosto a livello provinciale. Ancora, all'interno di tali categorie, queste graduatorie possono essere a loro volta divise ad esempio per fasce o magari essere caratterizzate dal fatto di essere delle graduatorie a scorrimento, cioè che rimangono tali fino a quando non saranno stati chiamati a lavorare tutti i richiedenti inseriti all'intento della graduatoria.

34

Le iscrizioni alle graduatorie

Per potersi iscrivere alle graduatorie per il personale ATA bisogna attendere la pubblicazione da parte del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che dopo aver trovato un accordo con i sindacati di categoria procede alla ricerca di nuovi dipendenti. Solitamente i bandi pubblicati dal MIUR hanno ad oggetto graduatorie di durata triennale e per poter visualizzare tali bandi e iscriversi è necessario procedere per via telematica, andando presso l'indirizzo di Istanze online, dopo aver proceduto all'iscrizione con l'ausilio di una qualsiasi scuola media o superiore.

Continua la lettura
44

L'Iter procedurale

Una volta fatta l'iscrizione ad Istanze Online presso il sito del MIUR, si sarà richiesto di andare a presso un istituto abilitato a confermare la volontà di iscrivervi a questo portale. La prassi vuole che un dipendente della scuola, previa visione del documento di identità, vi abiliti a poter accedere al sito con le vostre credenziali e dunque di poter procedere con l'iscrizione ad eventuali concorsi aperti. Solitamente per il personale ATA si procede ad una selezione per titoli o concorso, con una preferenza per la prima. Si chiederà dunque al candidato di elencare tutti i potenziali titoli che potranno per lui essere utili ai fini di punteggio (dal titolo di studio a lavoro precedentemente svolti presso la Pubblica Amministrazione).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare bidello

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle graduatorie del personale scolastico

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Supplenze nelle scuole: come fare domanda

Lavoro e Carriera

Come insegnare al Conservatorio

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso