Come fare domanda per graduatoria di terza fascia del personale ATA

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle scuole, il personale ATA (ausiliario tecnico amministrativo) si occupa principalmente di svolgere mansioni di vario genere (amministrative, gestionali, operative, ma non solo) connesse all'attività scolastica, in collaborazione con il dirigente e il personale docente. Ecco di seguito alcune indicazione su come fare a presentare la domanda per l'assunzione e come funzioni l'inserimento nella graduatoria di terza fascia, quella in cui sono compresi i docenti non ancora abilitati ma in possesso di un titolo di studio valido per l'insegnamento.

26

Occorrente

  • Un diploma di scuola superiore o altri titoli di studio equipollenti.
  • Il modulo per effettuare la domanda con i dati personali del candidato.
  • Eventuale attestato legge 845/78.
  • Indicazione di trenta scuole della provincia in cui richiedere l'inserimento.
36

Aperto il bando, bisogna recarsi al provveditorato agli studi per ritirare il modulo da compilare. Nella prima pagina saranno richiesti i dati personali del candidato, dopodiché ci dovrà compilare una serie di campi in cui saranno richieste informazioni riguardanti la formazione, quindi gli studi effettuati e i titoli conseguiti. Dovranno poi essere specificati gli specifici profili di lavoro per cui si intenda fare domanda in corrispondenza delle apposite voci. Sarà infine richiesto di indicare eventuali precedenti esperienze lavorative, non solo nell'ambito dell'istruzione, ma anche presso enti pubblici. Si potrà presentare la domanda per entrare nelle graduatorie di III fascia quando saranno aperte con un decreto da parte del Ministero. L'ultimo rinnovo è stato fatto nel 2011 e il bando viene riaperto ogni tre anni, quindi il 2014 sarà nuovamente possibile candidarsi. Come prima cosa, sarà quindi bene tenersi sempre informati, mediante internet o con altri mezzi di informazione, per assicurarsi di presentare in tempo la propria domanda. In ogni caso, il decreto viene indetto di solito tra il mese di giugno e luglio.

46

Bisognerà consegnare il modulo alla scuola indicata per prima nella lista, facendo senza dubbio attenzione a non superare il termine di scadenza stabilito dall'ordinanza ministeriale. Dopodiché, si attenderanno le convocazioni dell'ex provveditorato che saranno fatte poco prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Continua la lettura
56

Nella parte finale del modulo bisognerà scegliere trenta scuole della provincia di appartenenza nelle quali si desideri essere inseriti in graduatoria, facendo attenzione ad indicarle correttamente, con la loro denominazione per esteso. È molto importante ricordarsi di mettere la firma su tutte le pagine del modulo, indicando anche la data di compilazione; nel caso in cui non si procedesse correttamente, la domanda non potrebbe essere riconosciuta valida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il titolo di studio, le precedenti esperienze di lavoro, gli attestati e le idoneità ai concorsi determinano il tuo punteggio in graduatoria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Supplenze nelle scuole: come fare domanda

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle graduatorie del personale scolastico

Lavoro e Carriera

Come scrivere una domanda di lavoro diretta

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di iscrizione alle liste di mobilità