Come Fare Domanda Per Accedere A Una Casa Di Riposo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si diventa anziani, può succedere di non essere più in grado di gestire la propria vita in autonomia. Malattie degenerative o deficit mentali possono peggiorare la situazione. Nonostante l'amore e la buona volontà, può non essere sufficiente l'assistenza casalinga da parte del coniuge o dei figli. Diventa dunque di essenziale importanza affidarsi a strutture specializzate. Le case di riposo forniscono un supporto completo ed integrato alla persona anziana. Vediamo dunque Come Fare Domanda per Accedere A Una Casa Di Riposo.

27

Occorrente

  • certificato medico
  • esenzione
  • isee
  • carta d'identità
  • certificato d'invalidità
  • scheda sanitaria
37

La dichiarazione dei redditi

Vediamo Come Fare Domanda per Accedere A Una Casa Di Riposo. Per prima cosa occorre procurarsi la documentazione Isee. Si tratta della certificazione dei redditi che attesta lo status del futuro ricoverato. Per avere l'Isee basta fare richiesta presso un qualsiasi centro di assistenza fiscale. Da tener presente che sarà necessario consegnare altri documenti. Tra questi rientrano Il Cud o, in alternativa, il classico 730. L'Isee andrà integrato con altri eventuali redditi derivanti da conti correnti bancari o postali della persona anziana. Fatto questo, si andrà a presentare tutta la documentazione in essere all’ufficio di valutazione geriatrica Asl del proprio distretto. Inoltre, si dovrà avere a disposizione una scheda sanitaria che riporti patologie, terapie e grado di autosufficienza dell'anziano.

47

La scelta della struttura

Una volta scelta la casa di riposo, si procederà ad inoltrare la domanda. Da precisare che, visto l'altissimo numero di richieste, non sempre sarà possibile avere una risposta solerte. In questi casi, interviene l'assistente sociale. La persona anziana verrà infatti ricoverata in maniera provvisoria nella prime casa di riposo disponibile. Quando si andrà a liberare il posto letto nella struttura desiderata, si procederà con il trasferimento.

Continua la lettura
57

Come gestire il trasferimento

Ovviamente sia i parenti, sia l’anziano stesso, preferiscono che la casa di riposo si trovi vicino a casa. Come specificato prima però, è raro che si riesca ad accedere subito nella struttura scelta. Il consiglio è quello di inviare parallelamente diverse richieste a varie strutture sperando che in breve tempo si liberi un posto letto. In ogni caso, è bene fornire un supporto adeguato al proprio caro. Non dimentichiamo infatti che si tratta di un cambio di vita radicale. Vicinanza e rassicurazioni non dovranno dunque mancare.

67

La retta

Come avviene il pagamento? Tutte le case di riposo per anziani prevedono una retta mensile da pagare. I costi sono variabili da struttura a struttura. A sostenere il peso economico sarà in primis l'anziano. Il denaro mancante al raggiungimento della quota dovrà essere erogato dai parenti fino al quarto grado. Se la persona ricoverata non è autosufficiente, va inoltrata la domanda di accompagnamento. Inoltre, sarà necessario pagare una prima retta al momento del trasferimento nella casa di riposo. Generalmente il pagamento avviene quindici giorni prima del soggiorno. Insieme ad essa, andrà versata la caparra, restituita al momento della cessione del ricovero. In ogni caso, va letto con attenzione il regolamento della struttura nella quale è ricoverato il proprio caro, onde evitare spiacevoli inconvenienti. All'interno di ogni struttura, l'anziano avrà tutta l'assistenza necessaria. Non saranno dunque necessari ulteriori supporti economici. Se tuttavia si desidera intraprendere percorsi riabilitativi privati, il costo è a carico dei parenti. La decisione va comunque presa dopo l'approvazione del direttore sanitario della casa di riposo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda della NaspI

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per il riscatto della laurea

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di credito per i nuovi nati

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di garanzia INPS

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP