Come fare domanda di sgravio cartella esattoriale Agenzia delle Entrate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, che abbiamo ben pensato di proporre a voi cari lettori, vogliamo aiutarvi a capire meglio, un argomento alquanto discusso e non semplice da apprendere e cioè quello delle cartelle esattoriali e nello specifico vogliamo darvi una mano ad imparare come poter fare domanda di sgravio, proprio su una cartella esattoriale, dell’ Agenzia delle Entrate.

29

Occorrente

  • agenzia delle entrate
  • modulo sgravio
39

Iniziamo subito con il chiarire meglio cosa siano le cartelle esattoriali, che spesso vengono ricevute a casa. La cartella esattoriale altro non è che un documento, che è stato autorizzato e legittimato, alla riscossione, di tipo coattivo, di alcuni tributi, nel momento in cui esiste un mancato pagamento in atto. Questo documento viene eseguito da parte dell’agente di riscossione.
Può però capitare, che il corrispettivo che viene richiesto, da parte dell’Agenzia delle Entrate, non è dovuto e proprio per questo motivo, abbiamo pensato di proporvi una guida, pratica e veloce, mediante cui poter essere in grado di chiedere uno sgravio di questa cartella e cioè l’annullamento totale o parziale, di questo ordine d’incasso, che è contenuto all’interno della stessa cartella esattoriale.

49

La prima cosa da sapere è che i termini di tempo, in cui il contribuente, può presentare la domanda di sgravio della cartella esattoriale, sono di ben 60 giorni, dalla data di notifica della stessa cartella esattoriale. Per eseguire questa domanda, ci si può collegare al sito dell’ Agenzia delle Entrate e scaricare direttamente il modello in. Doc, della domanda. Da compilare.

Continua la lettura
59

Una volta scaricato il modello, lo stesso dovrà essere stampato e compilato in ogni sua parte.
Quindi occorrerà inserire i propri dati e cioè nome, cognome, residenza, numero di telefono ed indicare il giorno in cui si è ricevuta la cartella esattoriale ed il numero preciso, della stessa cartella. Fatto ciò, occorre specificare per bene, per quale motivo, si decide di presentare questa domanda di sgravio, quindi per quale motivo, si chiede che la cartella esattoriale, venga annullata parzialmente o totalmente.

69

Cerchiamo di essere precisi e chiari, nel momento in cui, andremo a dare le nostre giustificazioni, perché da quelle dipenderà l’accettazione o meno, della stessa domanda di sgravio.
Nel caso volessimo e ne fossimo possessori, è bene anche allegare alla domanda di sgravio della cartella esattoriale, tutta la documentazione, in fotocopia, che avvalora ancor di più la nostra motivazione.

79

La seguente domanda di sgravio, potrà essere presentata tramite posta, meglio se con Raccomandata con ricevuta di ritorno, all’ Ufficio Agenzia delle Entrate del nostro territorio. Nel caso desiderassimo e ne avessimo la possibilità di possedere un email certificata, la così detta Pec, potremmo chiedere, anche l’ email Pec anche alla nostra Agenzia delle Entrate, in modo da ridurre i tempi di consegna. Ricordiamo che la Pec, ha la stessa valenza della Raccomandata.
Non ci rimane che attendere la consegna ed anche la loro risposta, per sapere se la nostra domanda di sgravio è stata o meno accettata.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire alla perfezione una domanda nei confronti delle Agenzia delle Entrate, è semplice e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Motivi per impugnare una cartella esattoriale

Finanza Personale

Come ottenere l'esenzione della tassa sui rifiuti urbani

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Richieste e Moduli

Come leggere un avviso Equitalia

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia

Richieste e Moduli

Cartelle esattoriali: come consultare l’estratto conto Equitalia

Aziende e Imprese

Come Beneficiare Delle agevolazioni sugli apprendisti