Come fare domanda di ricostituzione della pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo la necessità di chiedere all’Inps la ricostituzione della pensione, è importante sapere che anche questa operazione è possibile farla online, entrando nel portale dell’ente previdenziale. Si tratta di un lavoro semplice, che evita perdite di tempo e consente di monitorare il tutto costantemente giorno per giorno. A tale proposito, vediamo nel dettaglio come fare la domanda di ricostituzione.

24

La prima cosa è di entrare nel sito, dopodiché una volta ottenuto l’accesso alla Home Page, bisogna selezionare la voce "Servizi per il cittadino", entrando poi in "Servizi Online" che si trova proprio al centro della pagina. A questo punto, bisogna effettuare il login se già registrati al portale, oppure fare la procedura della prima volta che prevede l’acquisizione di un PIN diviso in due frazioni, di cui la prima parte si ottiene immediatamente sul portale stesso, mentre l’altra a mezzo posta entro 15 giorni.

34

Una volta entrati nel menù principale, bisogna far scorrere la tendina e trovare la voce "Domanda di pensione", dopodiché cliccandoci sopra sul lato sinistro si apre la sottopagina con la voce "Cerca e Compila domanda". In questa sezione, saranno poste le domande relative alla pensione fino a quel momento percepita, e alla fine dopo averle risposte tutte, si seleziona la voce "Nuova domanda", dove una sottosezione richiede l’immissione dei dati anagrafici, che vanno poi salvati con l’apposito pulsante. Man mano in sequenza si accede alla pensione che si percepisce, e qui si preme sul tasto che indica la voce "Ricostituzione", e poi bisogna selezionare "Avanti". A questo punto, si entra nella pagina dove si spuntano alcune caselle che confermano quanto richiesto, cioè di voler ottenere la ricostituzione della pensione, e nel contempo in altre si dichiara invece di non percepire altri tipi di pensione sia in Italia che all'estero.

Continua la lettura
44

Alla fine, bisogna premere il tasto "Invio" e si stampa la documentazione elaborata che appare in formato PDF, e che costituisce la prova cartacea della richiesta di ricostituzione della pensione. A margine di questa guida, è importante sottolineare che la pratica può essere gestita anche da un patronato o da un CAF, che con il loro portale online specifico, potranno inviare la medesima documentazione sin qui descritta, e procedere con la stampa cartacea dei documenti elencati, compresa la ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta di ricostituzione della pensione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come far valere il servizio militare ai fini della pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di anzianità

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le trattenute sulla pensione

Previdenza e Pensioni

Come far valere il servizio civile ai fini della pensione

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Previdenza e Pensioni

Come ottenere la pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Previdenza e Pensioni

Come usufruire del prepensionamento