Come fare domanda di congedo parentale all'Inps

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di congedo parentale si intende un periodo di pausa dal lavoro da parte di un genitore. Generalmente esso viene dato per garantire al papà o alla mamma la possibilità di stare accanto al proprio figlio per assicurare che tutti i suoi bisogni vengano soddisfatti. Il congedo parentale può essere concesso per differenti motivi e, a seconda dei casi, può essere retribuito oppure non retribuito. Anche la durata del periodo di congedo varia in base alle differenti situazioni ma solitamente l'astensione dal lavoro da parte di entrambi i genitori non può superare gli undici mesi. Ci sono dunque degli accorgimenti che bisogna tenere in conto per potere richiedere domanda di congedo parentale all'INPS. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

25

Occorrente

  • internet
35

È importante innanzitutto sapere che dal 1° ottobre 2011 sono cambiate le modalità di inoltro delle domande di congedo parentale all'INPS. Non è più possibile inviare il modulo tramite raccomandata, nè consegnarlo di persona presso la sede INPS di zona. È necessario invece avere a disposizione una connessione internet. Attraverso il sito INPS, è necessario richiedere la password, nell'area "PIN online" (https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=11&link=Il PIN online). Il PIN è un codice che viene generato dal sistema informatico in due parti.
Nell'arco di ventiquattro ore si riceverà, via e-mail, la prima parte del PIN. La seconda parte vi verrà inviata a casa per posta. Ci vorranno circa dieci giorni per ottenere il PIN completo.

45

All'ottenimento della password, è necessario entrare nell'area riservata del sito INPS inserendo il PIN. Il sistema chiederà di modificare la password inserendo quella generata automaticamente. È fondamentale appuntarsi il codice. In caso di smarrimento del PIN in questa fase, non sarà più possibile recuperarlo e bisognerà fare una nuova richiesta dopo aver eliminato quella precedente.

Continua la lettura
55

Dopo aver avuto accesso all'area riservata, bisogna cercare nell'elenco di sinistra la voce denominata "Per il cittadino". All'apparire di tutte le domande inoltrabili via internet, è opportuno selezionare la voce ''Congedo parentale". A questo punto si può procedere con la compilazione del modulo online e subito dopo inviarlo. È infine opportuno sapere che il sistema non recepisce domande per giornate antecedenti quella dell'inserimento della domanda stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma

Previdenza e Pensioni

Le principali caratteristiche del congedo parentale

Richieste e Moduli

Come richiedere il congedo parentale facoltativo

Lavoro e Carriera

Come sfruttare il congedo parentale

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità facoltativa

Richieste e Moduli

Voucher asilo nido: come restituire i buoni non utilizzati

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Lavoro e Carriera

Il congedo di maternità facoltativo