Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'inps: l'istituto nazionale di previdenza sociale, concede la pensione di invalidità civile ai lavoratori dipendenti, agli autonomi e a quanti siano iscritti ad alcuni fondi pensionistici sostitutivi ed integrativi dell'assicurazione generale obbligatoria. In tal caso, devono aver riportato una riduzione a meno di un terzo della loro capacità lavorativa per infermità fisica e mentale. Vedremo, in questa guida, come presentare e fare una domanda di assegno ordinario di invalidità ed accettazione di apposita domanda.

25

Fondamentale è la verifica di versamento dei contributi richiesti per poter beneficiare dell'assegno ordinario di invalidità. Se sei un lavoratore autonomo, dipendente o iscritto ad alcuni fondi pensionistici sostitutivi e integrativi dell'assicurazione generale obbligatoria e a causa di infermità fisica e mentale, la tua capacità lavorativa è risultata ridotta a meno di un terzo, per poter avere l'assegno di invalidità dall'Inps devi aver versato almeno 260 contributi settimanali. Questi contributi corrispondono a 5 anni di contribuzione e assicurazione, nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda. Non devi, per forza, aver cessato la tua attività lavorativa.

35

Devi fare attenzione ad avere l'apposita certificazione medica (mod. SS3). Per non sbagliare, puoi scaricare il modello SS3 direttamente dal sito dell'Inps, andando nella sezione modulistica. A questo punto hai completato l'iter burocratico. A questo punto, se tutti i requisiti necessari saranno soddisfatti, otterrai l'assegno ordinario di invalidità dal primo giorno del mese seguente a quello in cui hai presentato la domanda. È sempre meglio far seguire la pratica da personale esperto, come commercialista o patronato, per non incappare in banali errori che potrebbero annullare la pratica e non permettere la riscossione della pensione di invalidità.

Continua la lettura
45

Una volta che hai verificato il possesso dei requisiti che danno diritto all'assegno ordinario di invalidità, bisogna presentare ovvero inoltrare la domanda su apposito modulo. Per farlo puoi recarti di persona all'Inps oppure puoi anche farlo per mezzo di uno degli enti di Patronato che assistono gratuitamente i lavoratori e che sono legalmente riconosciuti. In alternativa puoi inviare la tua domanda all'Inps a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, scaricando la modulistica direttamente dal sito dell'Inps: www. Inps. It.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'assegno di cura e sostentamento

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere una domanda di lavoro diretta

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di aggravamento patologia

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per scrutatore di seggio

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia