Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità
Introduzione
L'inps: l'istituto nazionale di previdenza sociale, concede la pensione di invalidità civile ai lavoratori dipendenti, agli autonomi e a quanti siano iscritti ad alcuni fondi pensionistici sostitutivi ed integrativi dell'assicurazione generale obbligatoria. In tal caso, devono aver riportato una riduzione a meno di un terzo della loro capacità lavorativa per infermità fisica e mentale. Vedremo, in questa guida, come presentare e fare una domanda di assegno ordinario di invalidità ed accettazione di apposita domanda. Oggi in questa guida vedremo come fare e tutti i procedimenti principali per una domanda di assegno ordinario di invalidità. Ovviamente tutti i consigli e tutte quelle procedure che andremo ad elencare successivamente possiamo dire che sono valide soltanto per la legge italiana e quindi sul territorio nazionale. Vediamo di seguito come fare.
Il versamento dei contributi
Fondamentale è la verifica di versamento dei contributi richiesti per poter beneficiare dell'assegno ordinario di invalidità. Se sei un lavoratore autonomo, dipendente o iscritto ad alcuni fondi pensionistici sostitutivi e integrativi dell'assicurazione generale obbligatoria e a causa di infermità fisica e mentale, la tua capacità lavorativa è risultata ridotta a meno di un terzo, per poter avere l'assegno di invalidità dall'Inps devi aver versato almeno 260 contributi settimanali. Questi contributi corrispondono a 5 anni di contribuzione e assicurazione, nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda. Non devi, per forza, aver cessato la tua attività lavorativa. Per fare questa domanda ovviamente è molto importante avere tutto quello che serve in regola soprattutto con il governo italiano. Infatti, prima che si avvia qualsiasi procedura dobbiamo controllare qualsiasi cosa interessa per questa domanda come ad esempio la cosiddetta verifica del versamento dei vari contributi.
La certificazione medica
Devi fare attenzione ad avere l'apposita certificazione medica (mod. SS3). Per non sbagliare, puoi scaricare il modello SS3 direttamente dal sito dell'Inps, andando nella sezione modulistica. A questo punto hai completato l'iter burocratico. A questo punto, se tutti i requisiti necessari saranno soddisfatti, otterrai l'assegno ordinario di invalidità dal primo giorno del mese seguente a quello in cui hai presentato la domanda. È sempre meglio far seguire la pratica da personale esperto, come commercialista o patronato, per non incappare in banali errori che potrebbero annullare la pratica e non permettere la riscossione della pensione di invalidità. La certificazione medica è un'altra cosa molto importante. Infatti, le maggiori procedure tendono a partire da questa certificazione medica. La certificazione medica deve essere fatta all'interno degli sportelli a tutela e quindi sportelli che tendono a prendere in considerazione le varie richieste delle persone.
I requisiti
Una volta che hai verificato il possesso dei requisiti che danno diritto all'assegno ordinario di invalidità, bisogna presentare ovvero inoltrare la domanda su apposito modulo. Per farlo puoi recarti di persona all'Inps oppure puoi anche farlo per mezzo di uno degli enti di Patronato che assistono gratuitamente i lavoratori e che sono legalmente riconosciuti. In alternativa puoi inviare la tua domanda all'Inps a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, scaricando la modulistica direttamente dal sito dell'Inps: www. Inps. It. Una volta che siamo in possesso di tutti i requisiti è molto importante dare inizio all'avviamento della domanda e quindi all'avvio della procedura per la domanda. Non mi resta che augurarvi una buona compilazione della domanda ed una buona lettura.