Come fare domanda di ammissione ad un corso di formazione professionale gratuito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le attività di formazione professionale si pongono l'obiettivo di formare sia i giovani che intendono entrare nel mondo del lavoro, sia gli adulti interessati a ricominciare la loro carriera occupazionale o ad elevare il proprio livello culturale e professionale. I corsi sono programmati e regolati dalle regioni o dalle province, le quali individuano i fabbisogni di occupazione del mercato del lavoro e definiscono i percorsi da attivare. Riservati prevalentemente a disoccupati e inoccupati, la maggior parte di essi sono totalmente gratuiti perché finanziati da enti pubblici o privati. Alcuni prevedono l'erogazione di un corrispettivo in denaro, comunemente chiamato borsa lavoro, il cui minimo è stabilito da un decreto regionale. Continuate a leggere questa guida per sapere come fare domanda di ammissione ad un corso di formazione professionale gratuito.

27

Occorrente

  • Possedere i requisiti indicati nel bando
  • Status di disoccupazione o inoccupazione
37

Per prima cosa assicuratevi di possedere tutti i requisiti indicati nel bando, affinché la vostra richiesta sia accettata. Solitamente per partecipare ad un corso di formazione gratuito, in cui sono erogate borse lavoro, è necessario che siate disoccupati o inoccupati. Per risolvere ogni dubbio sul vostro status attuale, sappiate che potete definirvi inoccupati se siete ancora alla ricerca del vostro primo impiego, mentre appartenete alla categoria disoccupati nel caso in cui possiate vantare nel vostro curriculum precedenti esperienze lavorative.

47

Dopo aver verificato il possedimento di tutti i requisiti necessari, procedete con la compilazione della documentazione richiesta, tenendo conto di riempire tutti i dati richiesti pena l'esclusione dalla selezione. Consegnate entro la data di scadenza indicata nel bando il plico presso l'ente autorizzato oppure inviate la documentazione mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, avendo cura di scrivere nella busta l'oggetto completo della richiesta. In questo caso, nell'ambito della scadenza, farà fede il timbro postale.

Continua la lettura
57

Attendete i tempi di pubblicazione della graduatoria, procedimento che dura solitamente un paio di mesi, controllando periodicamente il sito dell'ente che eroga il corso di formazione. Se la commissione vi ha giudicati idonei a frequentare il corso professionale riceverete una lettera di convocazione alla prova di selezione. Presentatevi e dimostrate la preparazione necessaria affrontando i vari test che vi saranno proposti. Il procedimento di selezione dei candidati potrebbe comprendere anche un colloquio, mostratevi in ogni caso interessati e motivati a svolgere il corso. Infine, se l'esito delle prove risultasse positivo, verrete ammessi al corso e ve ne verrà data comunicazione scritta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentate regolarmente il corso. Alcuni prevedono un limite di ore di assenza oltre il quale vi verrà preclusa la possibilità di continuare a seguire il corso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale

Lavoro e Carriera

Come tenere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come preparare un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame di ammissione al Tfa

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al test di ammissione in Odontoiatria

Lavoro e Carriera