Come fare carriera nel mondo della moda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo della moda è un mondo affascinante. Molti giovani ambiscono ad esercitare tale professione, ed entrare a far parte del mondo magico della moda. Non si tratta di una carriera facile da intraprendere, necessita di molta costanza e determinazione. Ecco come fare carriera nel mondo della moda, nella giusta maniera.

27

Occorrente

  • Preparazione professionale
37

Professioni e specializzazioni nel campo della moda

In tale ambito, troviamo diverse professioni e specializzazioni, oltre a quella ben nota di modello o modella. Sono infatti presenti attività lavorative di vario genere: dal fotografo, al costumista, lo stilista, la truccatrice, il parrucchiere, il tecnico delle luci e tutti coloro che assolvono un ruolo, strettamente connesso a questo settore. Infine ci sono gli allestimenti delle sfilate ed i servizi fotografici, nonché la creazione e la realizzazione di abiti e collezioni originali e a ritmo con i tempi.

47

Modelle e modelli

Qualunque sia il settore, nell'ambito della moda, verso il quale ci si vorrà orientare, l'impegno dovrà essere notevole. Inoltre, per quel che concerne il campo delle modelle e dei modelli, è indubbio che bisognerà rispondere a dei canoni estetici e fisici di un certo livello, come misura appropriate ed altezza notevole.

Continua la lettura
57

Giornalista di moda

In altri ambiti legati alla moda, come ad esempio giornalismo di moda, o stilista, sarà necessario aver perseguito degli studi professionali specifici e fare un'opportuna gavetta, in quanto nonostante la creatività ed il dinamismo, non è affatto semplice conquistarsi dei ruoli di prestigio in tali settori. Saranno necessari lunghi itinerari di studi e come in molti lavori, faticose gavette e lunghe attese.

67

Avere un buon curriculum

Come in tutti i settori lavorativi, anche quello della moda necessiterà di un buon curriculum da presentare ai vari possibili datori di lavoro, parallelamente ad eventuali book fotografici e a referenze specifiche, qualora si abbiano. La costanza e la determinazione sono necessarie in quanto, come spesso accade, si riceveranno numerosi rifiuti. Ciò non dovrà demotivarci, ma indurci a specializzarci ulteriormente, approfondendo il nostro campo di competenza. Le agenzie di moda ed i grandi brand, ricercano costantemente personale da inserire in diversi ambiti, incluso quello inerente al marketing: creatività, professionalità e competenza, sono le doti più ricercate anche nella moda, figure di ogni genere possono rivelarsi necessarie ed utili (sarte, personale addetto ai tessuti, stilisti, fotografi, product manager, addetti stampa e ovviamente modelli e modelle).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come entrare nel mondo della moda e eventi

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera di successo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Designer Di Moda

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla carriera diplomatica

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel network marketing

Lavoro e Carriera

Requisiti per accedere alla carriera militare

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera d'artista