Come fare Brand Awareness

Di: Lena Z.
Tramite: O2O 11/06/2018
Difficoltà:media
15

Introduzione

Brand Awareness è una locuzione inglese entrata a far parte del mondo del marketing e dell'economia per incrementare il business: nella lingua italiana "come fare Brand Awareness" equivale a dire: come aumentare la notorietà di una marca, come aumentare l'impatto e la popolarità di un marchio, come imprimere nella consapevolezza e nel ricordo dei destinatari il nome di un brand.

L'importanza di un brand è direttamente proporzionale alla sua "notorietà" ed è quindi fondamentale imparare a fare Brand Awareness!

25

Brand Awareness per tutti

Diventare esperti nel Brand Awareness ha decisamente un ruolo chiave nel prevedere e determinare l'effetto positivo o negativo della strategia di marketing di un'azienda o di un settore del mercato. Ogni brand si trova gioco forza a dover competere con tutta una serie di variabili che possono, se indirizzate e ben calibrate, farne aumentare di molto la popolarità e la notorietà.

35

Brand Awareness e fiducia

Stiamo sempre più correndo verso un nuovo orizzonte dell'economia e dei mercati, dove le aziende ormai sono organizzate per fornire direttamente prodotti e servizi attraverso il web. Stabilire un rapporto di fiducia con il potenziale acquirente o consumatore diventa sempre più difficile. Ecco, allora, che saper fare Brand Awareness, ossia sviluppare tecniche avanzate che sappiano implementare e arricchire il rapporto di fiducia con i clienti, accrescerà il potenziale di un brand e ne rafforzerà le capacità competitive anche nella giostra della concorrenza.

Continua la lettura
45

Scopo del Brand Awareness

Gli esperti di economia hanno indetto seminari e pubblicato molti testi sull'argomento, ma in sintesi le strategie per aumentare il Brand Awareness sono tutte ugualmente valide e si prefiggono uno scopo unitario: il massimo profitto e, ovviamente, la notorietà, il successo. Principalmente, i migliori consulenti e le più note agenzie di Brand Awareness sviluppano una rete capillare di analisi di mercato molto bilanciate, volte a proiettare il brand verso la strada vincente.

55

Strategie del Brand Awareness

Che si tratti di un'azienda o di una società o di una qualsivoglia organizzazione, si parte sempre dalla piattaforma mediatica scelta, quindi, principalmente, dal sito web o dalla landing page o dalla app attraverso cui si intende promuovere il brand in questione. Si analizza la piattaforma in ogni minimo dettaglio sia dal punto di vista grafico e sia dal lato della corretta e non invasiva pianificazione pubblicitaria. Si modellano i vari canali legati ai social media e le importanti attività tattiche relative agli "influencer marketing". Si valuta, poi, la eventuale utilità di campagne pubblicitarie "ad hoc" al di fuori del web, mediante eventi e stampa off-line. Tutto orientato a confluire intenti e finalità verso la massima diffusione del messaggio per una strategia di Brand Awareness decisiva ed efficace.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Desideri avviare un’attività che ti garantisca un buon guadagno, ma proprio non sai a chi rivolgerti? Apri un negozio risparmio casa, sfruttando la garanzia di un brand in crescente affermazione, con un investimento vantaggioso. In questo periodo di crisi,...
Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

La vetrina rappresenta il biglietto da visita di un negozio. Essendo il primo punto di incontro con il cliente di un esercizio commerciale, essa risulta essere fondamentale per il successo del negozio stesso. Proprio per questa ragione, è opportuno dedicare...
Aziende e Imprese

Come aprire un minimarket

Aprire un'attività commerciale è il sogno di molti, ma altrettanti sono coloro che lasciano perdere per paura di trovarsi davanti ad enormi difficoltà burocratiche, perdite di fondi e via dicendo. Per questo motivo nei passi successivi della presente...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come fare business-to-business con Facebook

Facebook è uno strumento formidabile per accrescere la notorietà e il successo del tuo brand, per coinvolgere con efficacia i potenziali clienti e trovarne di nuovi, per offrire promozioni accattivanti e generare creatività di marketing eccezionale. Probabilmente,...
Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di videogiochi

Con l'avanzare della crisi e l'aumento del tasso di disoccupazione, riuscire a trovare un lavoro diventa sempre più difficile. Specialmente i giovani, nell'apertura commerciale vedono l'unica via di uscita. Si cerca quindi di avviare un'attività che possa...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di articoli per capelli

Con l'entrata in vigore della legge n. 248 del 2006 la cosiddetta legge Bersani, si sono realizzati passi in avanti verso la liberalizzazione del commercio. La novità principale è che spariscono le licenze per gli esercizi fino a 250 mq di superficie....
Aziende e Imprese

I migliori regali per un nuovo negozio

Se siamo stati invitati all'inaugurazione di un nuovo negozio da parte di amici o parenti, è necessario presentarci con qualche regalo che sia anche bene apprezzato. Per poterlo scegliere, abbiamo una vasta gamma di oggetti a cui affidarci, per cui in...