Come fare Brand Awareness

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Brand Awareness è una locuzione inglese entrata a far parte del mondo del marketing e dell'economia per incrementare il business: nella lingua italiana "come fare Brand Awareness" equivale a dire: come aumentare la notorietà di una marca, come aumentare l'impatto e la popolarità di un marchio, come imprimere nella consapevolezza e nel ricordo dei destinatari il nome di un brand.

L'importanza di un brand è direttamente proporzionale alla sua "notorietà" ed è quindi fondamentale imparare a fare Brand Awareness!

25

Brand Awareness per tutti

Diventare esperti nel Brand Awareness ha decisamente un ruolo chiave nel prevedere e determinare l'effetto positivo o negativo della strategia di marketing di un'azienda o di un settore del mercato. Ogni brand si trova gioco forza a dover competere con tutta una serie di variabili che possono, se indirizzate e ben calibrate, farne aumentare di molto la popolarità e la notorietà.

35

Brand Awareness e fiducia

Stiamo sempre più correndo verso un nuovo orizzonte dell'economia e dei mercati, dove le aziende ormai sono organizzate per fornire direttamente prodotti e servizi attraverso il web. Stabilire un rapporto di fiducia con il potenziale acquirente o consumatore diventa sempre più difficile. Ecco, allora, che saper fare Brand Awareness, ossia sviluppare tecniche avanzate che sappiano implementare e arricchire il rapporto di fiducia con i clienti, accrescerà il potenziale di un brand e ne rafforzerà le capacità competitive anche nella giostra della concorrenza.

Continua la lettura
45

Scopo del Brand Awareness

Gli esperti di economia hanno indetto seminari e pubblicato molti testi sull'argomento, ma in sintesi le strategie per aumentare il Brand Awareness sono tutte ugualmente valide e si prefiggono uno scopo unitario: il massimo profitto e, ovviamente, la notorietà, il successo. Principalmente, i migliori consulenti e le più note agenzie di Brand Awareness sviluppano una rete capillare di analisi di mercato molto bilanciate, volte a proiettare il brand verso la strada vincente.

55

Strategie del Brand Awareness

Che si tratti di un'azienda o di una società o di una qualsivoglia organizzazione, si parte sempre dalla piattaforma mediatica scelta, quindi, principalmente, dal sito web o dalla landing page o dalla app attraverso cui si intende promuovere il brand in questione. Si analizza la piattaforma in ogni minimo dettaglio sia dal punto di vista grafico e sia dal lato della corretta e non invasiva pianificazione pubblicitaria. Si modellano i vari canali legati ai social media e le importanti attività tattiche relative agli "influencer marketing". Si valuta, poi, la eventuale utilità di campagne pubblicitarie "ad hoc" al di fuori del web, mediante eventi e stampa off-line. Tutto orientato a confluire intenti e finalità verso la massima diffusione del messaggio per una strategia di Brand Awareness decisiva ed efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come valorizzare un brand

Aziende e Imprese

Come personalizzare Woocommerce

Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Aziende e Imprese

Come aprire un e-shop

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Aziende e Imprese

Punti di forza e di debolezza di una strategia di differenziazione

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria