Come far valere il servizio militare ai fini della pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siamo prossimi a terminare il periodo lavorativo e percepire la pensione, è importante sapere che è possibile in contemporanea o anche dopo richiedere all'Inps, i contributi riguardanti gli eventuali anni di servizio militare prestati come volontario. Ovviamente questa opzione, è riservata proprio a coloro che hanno effettuato anche dei periodi di ferma breve. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio, come far valere il servizio militare ai fini della pensione.

24

La richiesta può essere fatta rivolgendosi direttamente all'ente previdenziale, e come prima fase è sufficiente soltanto un'autocertificazione in cui si indica il periodo effettivo in cui si è prestato il servizio militare, specificando anche l'arma di riferimento. A questo punto, sarà cura dell'Inps inviare al Distretto Militare di appartenenza del richiedente, tutta la documentazione cartacea per poi riceverla compilata in tutti i campi necessari, affinché si possa generare un calcolo preciso della pensione spettante.

34

Nel frattempo di pari passo con l'Inps, il richiedente attraverso il portale online dell'ente pensionistico oppure contattando il call center (803164), può richiedere il Pin d'accesso per poter visionare lo stato della richiesta, e conoscere in tempo reale, eventuali comunicazioni a lui inviate oltre che aggiungere certificati specificamente richiesti. Una volta effettuata la registrazione nel database dell'Inps, si riceve subito la prima parte del codice Pin di otto cifre su 16, mentre le restanti vengono inviate a mezzo posta entro 15 giorni. Soltanto quando il Pin è completo, si ha la possibilità di entrare nel portale con la password generata in automatico dal sistema, dopodichè bisogna cambiarla, per renderla più sicura e personalizzata.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda il calcolo preciso dell'importo spettante per il servizio militare svolto, l'Inps con dei parametri ben precisi dopo aver esaminato la pratica e verificata l'autenticità della richiesta, provvede a rilasciare il nulla osta per l'integrazione dell'assegno mensile che va ad integrarsi con la pensione, che il richiedente già riceve a seguito dell'attività lavorativa svolta sia come dipendente che come autonomo. A margine di quanto sin qui descritto, è importante aggiungere che indipendentemente dall'importo mensile che si riceve come pensione derivante da lavoro, la parte riguardante il servizio militare non influisce, in quanto in questi casi l'Inps prevede che non c'è nessun limite di cumulo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come investire in un conto pensione

Previdenza e Pensioni

Pagamento della pensione: come e dove richiederla

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: vantaggi

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare simulazione pensione Inps

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione agricola