Come far valere il servizio civile ai fini della pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo svolto il servizio militare ma di tipo civile, è importante sapere che è possibile farlo valere ai fini pensionistici, anche se tuttavia è da specificare che dall’anno 2005 le cose sono cambiate rispetto al passato, per cui ci sono altri parametri che attentamente valutati dall’INPS, possono far ottenere la pensione per questa mansione svolta. Nei passi successivi vediamo dunque nel dettaglio, come far valere il servizio civile ai fini della pensione.

24

Con l’abolizione della ferma obbligatoria il servizio civile nato in origine per gli obiettori di coscienza, oggi viene riconosciuto dall’ente previdenziale come appartenente alla categoria dei cosiddetti “contributi figurativi", per cui ci sono alcune importanti regolamentazioni a cui attenersi, ai fini del riconoscimento pensionistico.

34

Per ottenere l’accredito dei suddetti contributi, è fondamentale che durante questo periodo non ci sia stata altra forma previdenziale, come ad esempio il versamento di quelli volontari totali o parziali, ma al massimo soltanto uno di essi. L'accredito dei contributi figurativi vale solo per il periodo in cui si è effettivamente prestato il servizio civile, e non per coloro che hanno usufruito di una licenza illimitata o straordinaria, e lo stesso dicasi per chi è stato riconosciuto disertore e quindi condannato dal tribunale militare, ed eventualmente abbia goduto di varie forme di amnistia. L’accredito dei contributi figurativi può tuttavia se spettante, essere richiesto anche dagli eredi se il pensionato è nel frattempo deceduto. La domanda va poi inoltrata all’INPS attraverso il portale online, con le stesse modalità con cui accedono tutti gli altri contribuenti, quindi con l’iscrizione che consente di ottenere la metà del Pin (il restante a mezzo posta), dopodiché nella sezione speciale si inseriscono i dati delle prestazioni per ricevere l’assegno pensionistico.

Continua la lettura
44

La pratica può inoltre essere monitorata costantemente, grazie ad un servizio di posta nella casella specifica che rappresenta il punto di incontro in tempo reale tra il contribuente stesso e l’INPS. Nel caso ci si può rivolgere direttamente ad un CAF che con il loro Pin d’accesso possono inoltrare ugualmente la documentazione, premesso poi che per monitorare lo stato della richiesta, va comunque consultato il portale online, oppure ci si può rivolgere direttamente agli sportelli addetti o ai Patronati del proprio luogo di residenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici

Previdenza e Pensioni

Come investire in un conto pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare simulazione pensione Inps

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione agricola

Previdenza e Pensioni

Come trasferire la pensione da una banca all'altra