Come far richiesta per la pensione supplementare

Tramite: O2O 01/01/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La pensione supplementare è una pensione che va ad aggiungersi alla pensione principale e, si ottiene quando i contributi che sono stati versati al'Inps non sono sufficienti per poter avere una pensione autonoma. Tuttavia è una pensione che spetta. Indipendentemente dal numero di contributi versati. L'importo di detta pensione viene determinato in base ai contributi versati. Nel caso in cui il pensionato versa nuovi contributi dopo la decorrenza della pensione supplementare, questi ha diritto al supplemento di pensione. Vediamo adesso nello specifico come far richiesta per la pensione supplementare lasciandoci consigliare dai passi di questa guida.

26

Prima di tutto è bene sapere cos'è la pensione supplementare, dove richiederla, come richiederla e soprattutto chi può richiederla. Essa è una pensione data esclusivamente dall'Inps, che va ad aggiungersi a quella che già si percepisce nel caso in cui si abbiano determinati requisiti, come per esempio: - se hai l'età pensionabile (la domanda può essere presentata per gli uomini dai sessantasei anni e tre mesi, mentre per le donne dai sessantadue anni e tre mesi)- se hai cessato il rapporto di lavoro dipendente - se già percepisci la pensione di artigiano, titolare di attività commerciale, di coltivatori diretti ecc.

36

In caso si vuol fare richiesta di pensione supplementare d'invalidità è necessario, invece essere titolare di assegni ordinari d'invalidità, per motivi d'infermità mentale o fisica. Mentre per la richiesta di pensione supplementare di superstiti serve essere già titolari del diritto alla pensione di reversibilità, del lavoratore deceduto (marito, padre, madre ecc.).

Continua la lettura
46

Nel momento in cui siete sicuri di possedere tutti i requisiti necessari, la domanda deve essere inoltrata solo per via telematica, cioè dal sito web www. Inps. It, chiamando da rete fissa, al numero gratuito 803164 del call center associato o da cellulare al numero a pagamento 06164164 secondo le tariffe del proprio gestore, oppure tramite l'aiuto di tutti i patronati ed intermediari forniti dall'inps, un esempio l'INAC (Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini).

56

La pensione viene calcolata dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Per quanto riguarda l'importo ci sono tre metodi diversi di calcolo: retributivo (, misto e contributivo e viene calcolato indipendentemente dal sistema pensionistico principale. Sono automaticamente esclusi dal diritto di presentare la domanda tutti coloro che fanno parte delle classi lavorative come avvocati, medici, costruttori (cioè liberi professionisti), coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e tutti quelli che ricevono una pensione da un paese extracomunitario non convenzionato con l'Italia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la rivalutazione della pensione