Come evitare una bolla finanziaria speculativa

Tramite: O2O 18/12/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La bolla finanziaria speculativa è l'aumento repentino e sconsiderato dei prezzi dovuto alla crescita della domanda; ciò nonostante, si tratta di un argomento che è stato raramente considerato nelle notizie degli ultimi anni. Sullo sfondo dell'esperienza della storia recente, c'è comunque la possibilità di riflettere sulla tendenza dei sistemi economici a produrre cicli di aumento dei prezzi delle attività. Tale rischio sistemico delle instabilità finanziarie può portare a profonde recessioni associate a grandi costi economici, che a loro volta comportano rischi per la stabilità dei prezzi a medio termine. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come evitare una bolla finanziaria speculativa.

25

Prevedere i flussi finanziari

Sebbene sia facile affermare questa teoria, non è affatto semplice da applicare in pratica per investitori, regolatori e banchieri centrali. Stilare delle previsioni dei flussi finanziari altamente incerti che si estendono molto nel futuro, è una sfida che richiede non solo una notevole esperienza in campo finanziario, ma è anche soggetta alla grande incertezza sui futuri valori dei fattori che influenzano il prezzo di beni e servizi. Ad esempio, nel 2005, con le informazioni disponibili in quel periodo, era difficile prevedere che gli alti prezzi degli immobili non sarebbero stati confermati nel futuro prossimo, sebbene ci fossero stati degli avvertimenti e qualche speculazione sui cali dei prezzi.

35

Regolare le imperfezioni nei mercati del credito

Le imperfezioni nei mercati del credito possono portare a degli innalzamenti delle quantità di denaro che circolano tra le grandi multinazionali, con un conseguente incremento dei prezzi delle attività. Questo pericolo potrebbe comportare un'eccessiva assunzione di rischio da parte degli intermediari finanziari, i quali tentano sempre di sfruttare gli investitori ingenui, i titolari di debiti o la rete di sicurezza depositante fornita dai governi.

Continua la lettura
45

Impostare i limiti decisionali

Ultimi ma non di certo per importanza sono i limiti decisionali umani. Spesso, purtroppo, capita che gli esseri umani reali non riescono a prendere le giuste scelte razionali solitamente assunte nella teoria accademica standard finanziaria. Indipendentemente dai motivi per i quali le bolle dei prezzi delle attività si presentano, non vi è alcun dubbio che esse rappresentino dei potenziali rischi per la stabilità finanziaria, specialmente quando coinvolgono dei finanziamenti concessi dalle banche o dagli istituti finanziari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come convertire la propria valuta in Bitcoin?

Finanza Personale

Come utilizzare le tavole finanziarie e attuariali

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

Finanza Personale

Come usare la leva sulle criptovalute

Finanza Personale

Criteri di approvazione di un prestito

Finanza Personale

Come calcolare la duration di un BTP

Finanza Personale

Come estinguere un finanziamento prima della scadenza

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni