Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa bella ed utile guida, che abbiamo pensato di proporre a tutti coloro che hanno la fortuna di lavorare, vogliamo parlare di come poter cercare di evitare o di risolvere, i classici e diffusi, conflitti sul posto di lavoro, in maniera tale da poter vivere in serenità ed anche in modo tranquillo, anche con i nostri colleghi e poter quindi lavorare bene ed essere più efficaci.
Sebbene la settimana lavorativa presenti ritmi differenti a seconda del tipo di impiego (al giorno d'oggi, infatti, molte persone riescono a lavorare da casa tramite l'uso del computer, svincolandosi dal dover condividere uno "spazio in comune" con terzi), accade spesso di dover avere a che fare per molte ore consecutive con i propri "colleghi", rischiando a volte di incorrere in situazioni di conflitto ed ostilità (vuoi per questioni prettamente legate al lavoro, vuoi per inclinazioni caratteriali). I conflitti sul posto di lavoro, difatti, possono essere una sgradevole causa di stress. Spesso i litigi e le ostilità tra colleghi vengono annoverati, dagli impiegati, tra le principali cause della riduzione di produttività nonché del crescete clima di avversione nei confronti della propria professione (causa di conseguente disagio fisico e psichico). In questa guida cercheremo di risolvere tale problema.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti coloro che decideranno di leggere questo articolo, veramente attuale ed anche molto utile ed efficace!

28

Occorrente

  • pazienza
  • dialogo
  • rispetto
38

Evitare o risolvere i conflitti con i colleghi potrebbe aiutare a vivere in un'atmosfera positiva e rilassata, a lavorare con maggiore presenza ed efficienza e ad amare nuovamente la propria professione. Per tenersi fuori dalle piccole "guerre" interne all'ufficio, il primo consiglio è quello di cercare di mostrarsi neutrale circa le discussioni, soprattutto nel caso in cui non si sia assistito di persona all'evento o non si sia svolto un ruolo decisivo nello stesso. Se poi accade di essere forzatamente interrogati circa l'accaduto, è meglio cercare di valutare bene i vari punti di vista fornendo consigli "democratici": ovvero indicazioni tali da ristabilire un clima di equilibrio senza ledere nessuna delle parti in causa e senza mostrarsi eccessivamente propensi verso l'uno piuttosto che l'altro.

48

Se invece i piccoli conflitti quotidiani sono già passati ad un livello tale da rendere la convivenza difficoltosa, è preferibile agire con un piglio deciso evitando di far trascorrere troppo tempo (rischiando di aggravare maggiormente la situazione). È proprio da screzi banali che potrebbe generarsi un conflitto molto più serio se non addirittura insanabile. Ristabilire una situazione di "pace", infatti, potrà garantire - non solo al soggetto ma a tutti i colleghi - di vivere in un'atmosfera lavorativa rilassata e tranquilla.

Continua la lettura
58

Nel caso di discussioni verbali è bene mantenere sempre il tono della voce basso; è egualmente preferibile ascoltare l'interlocutore con attenzione cercando di capire la posizione e le opinioni altrui: oltre ad evitare i litigi, un simile fare potrebbe permettere di comprendere i propri errori, seppur banali, nonché fornire nuovi punti di vista su un dato argomento. Sul luogo di lavoro la flessibilità e la comprensione sono due armi da sfruttare a proprio vantaggio.

68

Se uno dei colleghi è veramente insopportabile e se il suo comportamento manifesta una personalità "difficile" e poco avvezza alle situazioni di collaborazione con altri soggetti, prima di arrivare al litigio, è necessario cercare di comprenderne la posizione. Il consiglio è quello di prestare molta attenzione ai colleghi prepotenti non permettendo loro di imporre idee ed azioni contrarie al modo di essere altrui. Questi accorgimenti possono evitare futuri problemi, indesiderati scontri interpersonali e mobbing.
Ed ecco che in maniera veramente molto semplice, potremo vivere tranquillamente anche sul posto di lavoro ed avere con colleghi e dirigente, un rapporto veramente unico ed anche molto speciale, che ci farà produrre molto di più!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper risolvere i confronti in ufficio o al lavoro, è veramente utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come farsi apprezzare sul lavoro

Lavoro e Carriera

Motivi per rifiutare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere sul burnout da lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Hawaii

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità