Come evitare lo stress sul lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le emozioni, da quelle positive e benaccette a quelle più negative e difficili da gestire, come la rabbia e la paura, fanno inevitabilmente parte del nostro quotidiano; diventa più difficile riconoscerle e gestirle nell'ambito lavorativo, laddove, tuttavia, esse possono condizionare notevolmente la percezione di stress e, di conseguenza, anche il proprio benessere psicofisico. In questo articolo proviamo a fornirvi qualche consiglio utile su come evitare lo stress sul lavoro.

24

Subire pressioni dai propri superiori, dai colleghi o dagli utenti o clienti (per chi lavora a contatto con il pubblico) è una dinamica molto diffusi in svariati contesti lavorativi. Nel momento in cui il lavoratore si vede affidato un compito difficile o una responsabilità può sentirsi sovraccaricato dallo stress legato al desiderio di proporre una buona prestazione; in questi casi imparare a respirare profondamente prima di parlare, cercare di mantenere la testa sgombra da pensieri negativi e non pensare automaticamente di non farcela possono essere le strategie migliore per affrontare al meglio quanto richiesto.

34

A questo punto è fondamentale riuscire ad organizzare mentalmente una scaletta delle priorità e provare a progettare anche i tempi necessari per espletarle nel modo ottimale. Allenarsi alla pianificazione degli obiettivi e delle attività richieste è un buon modo per raggiungere risultati senza lasciarsi sconvolgere dall'ansia e dallo stress. Anche i più capaci, tuttavia, possono subire giudizi negativi da parte di colleghi e superiori: se queste situazioni vi caricano di emozioni negative come la tristezza è preferibile cercare di scaricare la tensione allontanandosi per qualche minuto, anche per piangere, se necessario, per qualche minuto da soli. Questo può accadere soprattutto quando si sente di aver ricevuto un rimprovero ingiustificato dal proprio capo: meglio allora, recuperare le forze per farsi spiegare affrontando direttamente le difficoltà e provando a fare di meglio alla prossima occasione.

Continua la lettura
44

Se hai subito un rimprovero che secondo te è ingiustificato e ti senti triste non farlo vedere al tuo capo: se senti che le lacrime ti salgono agli occhi scusati e allontanati. Vai in bagno e sfogati, poi lavati il viso e ritorna a parlare con lui. Fagli presente che credi di aver subito un'ingiustizia e che vuoi che le cose vadano meglio. La cosa migliore è chiedere consiglio al tuo capo su come procedere. Ciò che importa è non lasciarsi assalire dalla paura di non aver svolto bene il proprio compito e di non essere all'altezza delle aspettative, facendosi così travolgere da un vortice di pensieri negativi. Al contrario, è bene sfruttare queste frustrazioni per prestare più attenzione ai dettagli e trasformare in aspetti pratici la paura di fallire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come evitare lo stress sul lavoro

Lavoro e Carriera

5 consigli per ridurre lo stress sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come mantenere la calma in situazioni di stress lavorativo

Lavoro e Carriera

Come riconquistare la calma nei momenti di stress

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere sul burnout da lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro

Lavoro e Carriera

5 modi per vivere il lavoro con passione

Lavoro e Carriera

Come capire se hai scelto il lavoro giusto