Come evitare le riunioni condominiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abitate in una villa autonoma, in completo silenzio, magari in aperta campagna e l'unico rumore molesto che sentite è il canto del gallo al mattino? Beh, sappiate che siete molto fortunati. Per la maggior parte delle persone però, soprattutto per quelle che vivono in città, questa è pura utopia: chi abita in città solitamente vive in piccoli o grandi appartamenti che si trovano all'interno di uno stabile, dal numero di piani e pianerottoli variabile. Ecco quindi che si rende necessario collaborare tra condomini, per far procedere la vita dello stabile nel modo più sereno possibile. Come prendere decisioni o fare scelte che riguardano tutti? Naturalmente attraverso le temutissime riunioni di condominio. Se anche voi dovete condividere il palazzo con vicini più o meno molesti, ecco un'utile guida su come evitare le riunioni condominiali.

27

Occorrente

  • Delega ad un altro condomino
  • Buoni rapporti all'interno dello stabile
  • Pazienza e buon senso
37

Perché dovreste voler evitare le riunioni di condominio? La risposta è molto semplice: perché di esse si conosce sempre l'orario di inizio, ma mai, purtroppo, quello di fine. Perché l'ordine del giorno finisce sempre per comprendere numerosi argomenti che poco hanno attinenza con quelli d'origine e perché, soprattutto, è davvero complicato mantenere la calma e trovare tutti d'accordo. Aggiungete a tutto questo l'orario delle assemblee, sempre in tarda serata, dopo estenuanti giornate di lavoro. Vi servono altri motivi per voler evitare una riunione condominiale? Ecco alcuni utili suggerimenti per farlo.

47

Per evitare le riunioni condominiali, il primo consiglio è quello di mantenere sempre dei buoni rapporti con il vicinato. Più la situazione nello stabile sarà serena, meno problemi ci saranno da risolvere e discutere all'interno delle temute riunioni o assemblee. Provate ad essere sempre cordiali e ad utilizzare il buon senso per risolvere qualsiasi questione: sarà di grande aiuto per l'armonia e il rispetto reciproco. Non solo: mantenere dei buoni rapporti vi permetterà anche di instaurare relazioni di fiducia. Avere qualcuno di cui fidarvi vi sarà molto utile anche per evitare le riunioni.

Continua la lettura
57

Cosa c'entra la fiducia con le riunioni di condominio? È presto detto: avere almeno un paio di persone di cui fidarvi vi permetterà di evitare le assemblee, perché potrete delegare uno dei vostri vicini. Compilando l'apposita delega e firmandola, darete la possibilità al "prescelto" di prendere tutte le decisioni in vostra vece e di deliberare in vostra rappresentanza. Naturalmente in seguito potreste essere invitati a ricambiare il favore, ma almeno in questo modo dovrete presenziare a molte meno riunioni condominiali rispetto a quelle previste. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre buon senso e ragionevolezza: non avrete problemi all'interno del condominio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come agire se un inquilino non paga le spese condominiali

Case e Mutui

Come fare quando vengono violate le norme condominiali

Case e Mutui

Come superare le liti condominiali

Case e Mutui

Come ripartire le spese condominiali in base ai millesimi

Case e Mutui

5 consigli per evitare le liti condominiali

Case e Mutui

Spese condominiali a carico dell'inquilino

Case e Mutui

Come gestire le multe condominiali

Case e Mutui

Come Risolvere Problemi Condominiali: Rumori Molesti