Come evitare le liti in condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vivere in un grande condominio può diventare croce e delizia allo stesso tempo. Nei grandi condomini raramente si riesce ad andare d'accordo con tutti i condomini, motivo per cui si sfocia nelle liti più feroci che nei casi più gravi vedono coinvolti avvocati e una totale assenza di comunicazione da parte degli interessati. Invece nei rari casi in cui si va d'accordo, vivere in un condominio è come vivere in una grande famiglia: la vicina di casa diventa una sorella e un'amica fedele con cui prendere il caffè al mattino e chiacchierare del più e del meno. Dato che questa situazione sarebbe il sogno di tutti, in questa guida vedremo delle pratiche e semplici regole per evitare le liti di condominio.

27

Occorrente

  • Tolleranza reciproca
  • educazione
37

Innanzitutto se gestite il condominio e dunque rivestite il ruolo di amministratore di condominio e avete condomini particolari ed esigenti, cercate di sollevarvi dal pesante incarico. Pesante non in quanto richieda grandi responsabilità, bensì per il fatto che chi affronta di petto le liti è proprio l'amministratore che spesso si crea inutilmente dei nemici perché i condomini non mettendosi nei panni del ruolo ricoperto in quel momento pensano che sia qualcosa di personale e riflettono sull'amministratore un odio per una lamentela che probabilmente tutti i condomini hanno espresso.

47

Un consiglio che vale in generale e non solo nelle liti fra condomini è quello di affrontare il problema in modo diretto. Se il vostro vicino assume un comportamento scorretto che nuoce particolarmente a voi, non rivolgetevi all'amministratore: parlate al vostro vicino con calma e in maniera civile senza alzare il tono della discussione. In generale le liti più feroci fra i condomini ad ogni riunione partono sempre dal fatto che senza una ragione valida qualcuno si esprime con un tono di voce alto e arrabbiato e gli altri rispondono allo stesso modo e spesso si scopre che la causa del litigio era futile ed inesistente.

Continua la lettura
57

Detiene il record di litigi in ogni condominio: il parcheggio. Puntualmente non c'è mai posto vicino casa perché il condomino di quel famoso piano e in quel famoso appartamento parcheggia ogni volta tre auto. Ebbene se siete proprio voi il condomino di quel famoso piano e parcheggiate tre auto privando gli altri del parcheggio, potreste evitarlo. Un'auto potete parcheggiarla sotto casa e le altre se non vi servono, in garage o magari più lontano da casa in maniera tale da dare la possibilità anche agli altri di parcheggiare vicino casa.

67

Va detto, i condomini delle volte cercano solo una buona scusa per litigare fra loro ma una buona dose di tolleranza e un comportamento civile spesso evitano tutte le liti. Ad esempio se sapete che l'inquilino del piano di sotto ha i panni stesi, evitate di scrollare la tovaglia dal balcone o di fumare una sigaretta proprio in quel momento. In generale l'atteggiamento giusto è quello di chi si comporta evitando comportamenti che a lui stesso non andrebbero giù.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come superare le liti condominiali

Case e Mutui

Come mantenere la calma ad una riunione di condominio

Case e Mutui

Come comportarsi in caso di contrasti in un condominio

Case e Mutui

Come ripartire la bolletta dell'acqua in un condominio

Case e Mutui

La gestione del condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo

Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità