Come evitare la clonazione della carta prepagata
Introduzione
Le carte di credito, i bancomat e le carte prepagate, vengono sempre più spesso clonate e si corre il rischio di vedere il proprio conto prosciugato da potenziali o effettivi malintenzionati. Per ovviare a questo problema, esistono svariati modi per evitare che ciò accada. In questa guida vi illustreremo dunque come evitare la clonazione di una carta prepagata. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Carta prepagata
- Codice virtuale
- Servizio SMS alert
Attivate un codice di blocco
Innanzitutto, la prima cosa da tenere sempre in considerazione, è quella di capire bene come e in che modo dovrete utilizzare la vostra carta prepagata. Se si tratta di un sito internet poco affidabile, poco chiaro e che dunque non sembra offrire tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie, verificate i feedback di altri eventuali acquirenti e leggete le varie opinioni sul sito stesso o su Google. Esistono anche carte che riescono ad avere una sorta di blocco di sicurezza contro eventuali operazioni che non sono state da voi autorizzate. Inoltre, molte carte prepagate, permettono di creare un numero della carta virtuale "usa e getta" con la cifra esatta dell'importo dell'acquisto che dovrete effettuare online. In questa maniera, sarà impossibile per chiunque poter accedere sul vostro conto corrente ed effettuare operazioni fraudolente.
Schermate il vostro codice pin
Successivamente, è importante verificare i codici esatti della vostra carta e non comunicarli mai a nessuno, per evitare problemi di sicurezza o di violazione dei vostri dati. Né il numero della carta, né il CVV (codice di sicurezza sul retro della carta) e né il codice utente, dovranno essere comunicati ad altre persone. Oltre alle frodi su internet, occorrerà prestare la massima attenzione al luogo in cui prelevate dei soldi. Infatti, mentre digitate il vostro personale codice PIN per un prelievo, dovrete sempre guardarvi le spalle e coprire con l'altra mano le cifre che state digitando. Un'accortezza in più, spesso, può infatti essere decisiva contro le frodi.
Prestate attenzione a telecamere nascoste
Gli occhi indiscreti o le piccole telecamere nascoste, potrebbero rilevare i vostri dati e clonare la vostra carta. Gli sportelli manomessi con skimmer, telecamere e registratori di dati, sono sempre più in aumento e bisogna dunque prestare la massima attenzione anche a questi aspetti. In caso di clonazione, recatevi immediatamente in banca e bloccate la carta. I soldi depositati in banca sono sempre assicurati dalle banche e non perderete un centesimo qualora subiste un danno personale. Infine, molte carte prepagate legate ad altri tipi di conto corrente non bancario, possono non essere assicurate e quindi dovrete prestare molta più attenzione.
Abilitate un codice di verifica
Leggendo questa guida, ci si sarà accorti che la miglior difesa contro la clonazione di una carta prepagata è sempre rappresentata da una seria e sistematica forma di prevenzione. Sono importanti dei piccoli accorgimenti che, qualora venissero seguiti alla lettera, permetteranno a chiunque di essere protetto dalle attività fraudolente. Tra queste, vi è anche la possibilità, prevista da alcune prepagate, di inserire un codice di verifica: alcune tipologie di carte permettono infatti di aggiungere una sicurezza in più, destinata agli acquisti, grazie all'aggiunta di un codice di verifica. Un'altra buona norma per proteggersi dalla clonazione è quella di attivare un servizio SMS, che vi informi in tempo reale su eventuali prelievi di denaro effettuati sulla vostra carta prepagata. Infine per controllare qualunque movimento, vi consigliamo anche di attivare il servizio di allerta per gli acquisti attraverso vere e proprie telefonate da ricevere direttamente sul vostro telefono.
Guarda il video

Consigli
- Create sempre un codice virtuale per gli acquisti online