Come evitare di pagare il canone rai legalmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone credono che il canone Rai sia una tassa obbligatoria da pagare in ogni caso. In realtà, questa guida spiega come, in alcuni casi, sia possibile essere esentati legalmente dal pagamento di questa tassa purché si dimostri di non possedere apparecchi in grado di ricevere radioaudizioni.

27

Occorrente

  • raccomandata
  • non avere apparecchi per la ricezione di radioaudizioni o farli suggellare
37

Il canone televisivo non è una tassa che si paga per la visione delle reti della televisione di stato (la RAI), ma è un tributo dovuto al possesso di apparecchi in grado di ricevere radioaudizioni. Quindi, se siete in possesso di un televisore, siete tenuti al versamento annuale del canone. Tuttavia, se non utilizzate il vostro apparecchio, potete fare richiesta di esenzione facendolo suggellare. Innanzitutto dovrete dimostrare di non utilizzare il vostro televisore. Ci sono 2 soluzioni: rottamare il vostro televisore attraverso centri autorizzati e richiedere il certificato di rottamazione da inviare poi tramite raccomandata oppure richiedere di far suggellare gli apparecchi che avete in casa.

47

Per fare richiesta di esenzione dovrete pagare una tassa una tantum del valore di 5,16 euro. Potrete farlo tramite vaglia postale intestato a: "AGENZIA DELLE ENTRATE-UFFICIO TORINO 1 - SAT SPORTELLO ABBONAMENTI TV - CASELLA POSTALE 22 - 10121 TORINO" con causale "CESSAZIONE ABBONAMENTO N°..."
Inviate una raccomandata con ricevuta di ritorno allo stesso indirizzo, con la stessa richiesta e con la copia del vaglia postale.

Continua la lettura
57

Conservate la ricevuta della raccomandata e una copia di tutta la documentazione. Verrete contattati da un funzionario che vi chiederà di accordare un appuntamento per l'arrivo in casa vostra di un tecnico che sigillerà il vostro apparecchio. In realtà, raramente si viene effettivamente contattati, tuttavia nel caso in cui vi arrivasse una richiesta di sollecito per il mancato pagamento del canone prima che il vostro apparecchia venga suggellato, potrete esibire la vostra documentazione dimostrando di non essere tenuti al pagamento.

67

Ricordate che finché non chiarite la vostra situazione siete tenuti al pagamento del canone e se non viene effettuato andrete incontro a sanzioni. Inoltre, la normativa non si riferisce soltanto alle televisioni ma ad ogni apparecchio in grado di trasmettere stazioni televisive, tuttavia il ministero non si è ancora espresso esplicitamente al riguardo, quindi per ora i controlli riguardano solamente gli apparecchi televisivi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • oltre i 75 anni con un reddito mensile non superiore ai 516,46 euro si può essere esentati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso del canone rai pagato erroneamente

Finanza Personale

Finanza Personale

Come disdire il canone della TV

Finanza Personale

Come pagare i bollettini postali online

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Finanza Personale

Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto