Come evitare di litigare in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel nostro attuale sistema economico, il luogo di lavoro più frequentato non risulta più essere la fabbrica bensì è diventato l'ufficio. Proprio in ufficio si innescano delle ben precise dinamiche relazionali, soggette anch'esse a leggi simili ad altri ambienti anche non lavorativi, che nel corso degli anni sono state oggetto di più casi di studio. La tensione lavorativa spesso nasce dal fatto che gli ambienti sono spesso spazi chiusi, di ridotte dimensioni e molte volte anche sovraffollati; tutto questo insieme di fattori, insieme ad altri motivi di diverso contenuto, può spesso sfociare in vere e proprie forme di conflitti e di litigi. In questa breve guida vedremo quindi come fare ad evitare di litigare in ufficio.

24

Evitare i litigi sul nascere

in ufficio ogni ruolo viene ricoperto da un lavoratore specifico. C'è infatti l'addetto al centralino preposto a smistare le telefonate, chi è addetto al reparto fatturazione, chi alla gestione ed amministrazione del personale e via dicendo. Proprio per la differenza tra vari ruoli ricoperti ed anche dei diversi livelli di retribuzione, si potrebbero generare delle tensioni tra i vari impiegati. Al fine di evitare l'insorgere di un litigio, occorrerebbe innanzitutto far ricorso al proprio buon senso e pensare che si è in ufficio per lavorare e colo con la collaborazione si può raggiungere il bene e l'armonia comune. Ovviamente ciò non sarebbe possibile da ottenere se si litigasse.

34

Controllarsi nelle reazioni

Evitare gli scatti impetuosi di ira o le eccessive reazioni. Una delle peggiori cose da fare in un conflitto è proprio alimentare la questione che è sorta. Provare a domandare a se stessi se effettivamente valga la pena sprecare in quel modo le proprie energie ed anche i propri equilibri.
L'esperienza ci insegna che fin da bambini ci è stato detto di provare ad andare d'accordo con gli altri e ciò vale anche in ambito lavorativo anche perché in tale ambiente ci sarebbe poco da guadagnare e molto da perdere.
Nel peggiore dei casi, infatti, si potrebbe anche correre il rischio di venire licenziati nel caso in cui si perdesse la calma ed il controllo. Cercare piuttosto di affrontare la questione a testa alta, facendo sempre in modo che questa non possa degenerare in un litigio.

Continua la lettura
44

Porgere le proprie scuse

Nel malaugurato caso in cui la tensione sia sfociata in un litigio, la cosa migliore sarebbe quella di scusarsi con la controparte nel più breve tempo possibile. Organizzarsi per andare insieme a pranzo insieme oppure prendere un aperitivo post-lavoro è una buona idea per riappacificarsi e risanare il rapporto. Riscoprirsi come persone ed accantonare per un pomeriggio o una serata il fatto di essere colleghi. La relazione personale deve mantenersi serena, per poi ritornare ad essere piacevole, corretta e senza nervosismo anche quella relazione professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come superare le liti condominiali

Case e Mutui

Come comportarsi in caso di contrasti in un condominio

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con una collega antipatica

Lavoro e Carriera

Come relazionarsi Con il Datore Di Lavoro

Lavoro e Carriera

10 trucchi per sembrare intelligenti alle riunioni

Lavoro e Carriera

Consigli per scrivere una lettera di scuse

Case e Mutui

Come mantenere la calma ad una riunione di condominio

Lavoro e Carriera

Come accettare un rimprovero dal capo