Come Evitare di cambiare fornitore di Energia Elettrica e/o Gas senza volerlo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'apertura del Mercato Libero del Gas (Decreto Letta n. 164 del 2000) e dell'Energia Elettrica (Decreto Bersani - 16 marzo 1999, n. 79) dà la possibilità ai clienti finali di scegliere il proprio fornitore tra le aziende operanti nel Libero Mercato, sottoscrivendo un'offerta commerciale che blocca il prezzo della materia prima per due anni. Il passaggio al Mercato Libero è una libera scelta dei clienti non imposta da alcuna norma; nonostante questo si tratta di una scelta da valutare con prudenza e consapevolezza. In questa guida verranno illustrati alcuni consigli per evitare di cambiare fornitore di energia elettrica o gas senza volerlo, cedendo a truffe o azioni ingannevoli.

24

Una delle azioni ingannevoli più conosciute ma anche più difficili da gestire è rappresentata dal tipico "porta a porta"; diffidate pertanto di Agenti Commerciali che si presentano alla vostra porta con la pretesa di farvi firmare un contratto per aggiornare le tariffe. Il loro obiettivo è quello di farvi stipulare un contratto con la nuova azienda di vendita mandante. In questo caso è opportuno farsi comunicare il nome dell'agenzia mandataria (reperibile anche in basso al contratto) ed informate il numero verde dell'episodio, al fine di migliorare il servizio. Spesso l'obiettivo dell'agente è quello di reperire dalla fattura di energia elettrica e/o gas il nome dell'Azienda di vendita dalla quale vi state fornendo i codici identificativi che fanno riferimento alle caratteristiche tecniche del punto di erogazione dell'energia e/o del gas. Questi codici sono denominati POD per l'energia elettrica e PDR per il gas; per legge devono comparire nella bolletta e cambiano in base al distributore locale. Sono indispensabili per effettuare qualsiasi variazione contrattuale, compreso il cambio di fornitore. Non lasciatevi raggirare e non mostrate la fattura che vi verrà chiesta, ma ascoltate qual è l'offerta commerciale che vi stanno proponendo e, nel caso in cui foste interessati, verificate che nelle Condizioni Tecniche Economiche del contratto di fornitura siano presenti le modalità di ottenimento degli sconti.

34

Talvolta le azioni ingannevoli avvengono anche tramite l'ausilio di Call Center poiché il consenso vocale è sufficiente per legge alla stipula del contratto. Il cliente riceverà infatti solo successivamente il contratto presso l'indirizzo di posta comunicato in fase di stipula con le Condizioni Tecniche Economiche, che non dovrà firmare ma trattenere. In ogni caso il cliente ha a disposizione 10 giorni solari dal ricevimento del contratto cartaceo per avvalersi del diritto di ripensamento ed invalidare il contratto.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui l'offerta commerciale vada incontro alle vostre esigenze potete procedere alla firma sul contratto o al consenso vocale. Sarà la nuova azienda di vendita a richiedere al distributore il passaggio e ad informare l'attuale venditore del recesso. In qualsiasi momento potrete decidere di tornare al vecchio di fornitore del Mercato di Maggior Tutela o di scegliere un nuovo fornitore tra quelli operanti nel Mercato Libero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale

Come contestare la bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale

Come richiedere una fornitura elettrica

Finanza Personale

Come Fare La Disdetta Di Enel Energia

Finanza Personale

Come compilare il modulo richiesta allacciamento rete gas naturale