Come estinguere un prestito Inpdap

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare che in periodi poco prosperi sia necessari richiedere una piccola o una grande somma di denaro, per far fronte a determinate spese. Gli istituti di credito che offrono prestiti a tassi fissi o variabili sono molteplici, come ad esempio l'INPDAP che garantisce la possibilità di ricevere somme di denaro da restituire con la cessione di un quinto dello stipendio o della pensione. Questi prestiti hanno durata quinquennale o decennale. Tuttavia, se la persona è in possesso della sufficiente somma di denaro, può estinguere il debito anche anticipatamente. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo nel dettaglio come fare per estinguere un prestito Inpdap.

26

È innanzitutto opportuno ricordare che l'istituto di credito non dilaziona equamente la somma elargita per tutta la durata del prestito. L'istituto di credito fa pagare prima le spettanze dovute per gli interessi e poi il capitale prestato. È preferibile, avendone la possibilità, estinguere il prestito anticipatamente, in modo da avere un corposo risparmio nell'operazione. L'estinzione del prestito è possibile solo nella sua totalità: ricordiamo infatti che non risulta possibile restituire solo una parte della somma. In questo caso viene applicata dall'istituto di credito una penale variabile dallo 0.50% all'1% sull'ammontare del prestito, che risulterà comunque inferiore al tasso di interesse stabilito nel contratto.

36

Per l'estinzione vera e propria, attuabile in qualsiasi momento, è opportuno procedere al pagamento del debito netto, ossia della somma ottenibile facendo la differenza fra il debito e la somma versata all'ente. Bisogna scaricare e compilare la relativa modulistica presente sul sito dell'INPDAP e procedere all'invio dei documenti all'istituto. Entro due mesi dalla data di comunicazione l'INPDAP interromperà il prelievo del quinto di stipendio o della pensione. Qualora non ci fosse alcuna comunicazione, l'ente continuerà a prelevare la somma pattuita.

Continua la lettura
46

Una volta estinto il prestito, sarà possibile aprire ulteriori contratti di finanziamento con l'ente INPDAP soltanto dopo un anno a partire dalla data di estinzione. I tassi di interesse che propone l'istituto di previdenza sono molto allettanti, ma è necessario prendere le relative precauzioni, sia in caso di restituzione anticipata della somma spettante, sia nel caso in cui ci si appresti a mantenere il vincolo per la totalità del contratto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Findomestic

Finanza Personale

Come estinguere la carta revolving

Case e Mutui

Come fare richiesta per un mutuo Inpdap

Finanza Personale

Come estinguere i debiti velocemente

Finanza Personale

Il finanziamento: TAEG e TAN

Case e Mutui

Mutui Inpdap per i dipendenti statali: come ottenerli

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap