Come estinguere un libretto postale

Tramite: O2O 16/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di un argomento molto attuale ed interessante richiesto da moltissimi risparmiatori che desiderano accedere alle varie forme di risparmio. Chi ha la possibilità di mettere qualche euro da parte, in genere, opta per un tradizionale libretto di risparmio e quello postale è il più gettonato. A volte, però, capita che per farlo maturare maggiormente si va alla ricerca di qualche soluzione migliore, ovvero, che garantisca un risparmio maggiore grazie agli interessi che essi maturano. Per questo motivo, coloro che hanno un libretto postale ma non lo adoperano, spesso vogliono chiuderlo. In questa utile guida vedremo, nello specifico, come estinguere un libretto postale.

26

Occorrente

  • Libretto a risparmio postale
  • Carta d'identità
  • codice fiscale
36

Recarsi, documenti alla mano, in qualsiasi ufficio postale

Il procedimento per estinguere un libretto postale che non si vuole più adoperare o si desidera azzerare, è molto semplice. Se, per esempio, si tratta di un libretto a risparmio nominativo e noi siamo gli unici intestatari, è sufficiente recarsi presso l'ufficio postale con i propri documenti d'identità e il libretto postale. Per effettuare l'estinzione del libretto postale non è necessario che ci rechiamo nell'ufficio presso il quale abbiamo aperto il libretto originariamente ma in qualsiasi succursale. Presente su tutto il territorio. Chiediamo l'estinzione del libretto consegnandolo allo sportello e mostrando la nostra carta d'identità.

46

Avvisare i cointestatari del libretto

Nel caso in cui, invece, il libretto postale non è nominativo ma cointestato non ci saranno ostacoli, poiché sarà colui che estinguerà il libretto postale a prendersi l'impegno di avvisare i cointestatari del libretto. Naturalmente, anche in questo caso è fondamentale portare con sé sia il libretto postale da estinguere che un documento d'identità.

Continua la lettura
56

Liquidare il saldo e gli interessi del libretto a risparmio

Un altro dubbio che assale coloro che desiderano estinguere il libretto a risparmio, riguarda le tempistiche. Quanto tempo ci vuole perché il libretto sia definitivamente estinto? Molto semplice! Il libretto postale non viene estinto in tempo reale ovvero al momento della richiesta da parte del titolare ma solo dopo circa tre giorni, e questo dipende strettamente dalla procedura informatizzata che è disponibile presso gli uffici postali. Allo scadere dei tre giorni lavorativi dall'inserimento della richiesta verranno liquidati sia il saldo presente sul libretto all'atto della richiesta dell'estinzione, sia gli interessi maturati nel corso dell'anno. Se il titolare del libretto, anziché ricevere la somma rimanente in contanti, vuole trasferirla sul suo conto, può farlo benissimo tramite un bonifico che l'operatore provvederà ad eseguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come prelevare dal libretto postale col Bancomat

Finanza Personale

Finanza Personale

Come estinguere Conto Arancio

Finanza Personale

Finanza Personale

Come estinguere un finanziamento prima della scadenza

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Inpdap

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Finanza Personale

Come aprire un libretto ordinario alla posta