Come estinguere un finanziamento prima della scadenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si stipula un contratto di finanziamento con una banca o un?agenzia preposta a ciò, è importante sapere che è possibile anche chiedere l?estinzione anticipata in qualsiasi momento e non necessariamente rispettando la data di scadenza. Questa condizione è applicabile ad un prestito finanziario quindi ad un mutuo, prestito personale, cessione del quinto di stipendio o a formule con carte revolving. Tuttavia va precisato che l?estinzione anticipata del finanziamento è soggetta ad alcune postille che possono variare a seconda dell?ente erogatore. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come estinguere un finanziamento prima della scadenza.

26

Occorrente

  • Modulo
  • Fotocopia documento d'identità
  • Fotocopia contratto
36

Pagare una piccola penale

L?estinzione anticipata di una qualsiasi tipologia di finanziamento, obbliga al pagamento del capitale residuo compresi gli interessi maturati fino alla naturale scadenza. Nel caso di una richiesta di estinzione anticipata di un prestito e della cessione del quinto, in genere si paga una piccola penale il cui importo viene comunque fissato al momento stesso della stipula del contratto e che ripaga la finanziaria o la banca degli interessi sul capitale. La cifra in genere si attesta sull?1% dell?importo residuo.

46

Compilare l'apposito modulo

Per quanto riguarda la modalità di estinzione anticipata di un finanziamento va sottolineato che varia a seconda se si tratta di una banca, una finanziaria oppure un istituto che opera online. Nei primi due casi è necessario comunicare previo raccomandata l'intenzione di saldare anticipatamente il debito, dopodichè va compilato un apposito modulo che certifica l'avvenuta estinzione del finanziamento. Nel caso invece di una finanziaria che opera online, basta entrare nel sito web con le proprie credenziali d'accesso e compilare il modulo di disdetta inviandolo per via telematica attraverso il portale stesso. In questo caso, c'è anche una sezione specifica che consente di calcolare e visualizzare le eventuali spese da sostenere per ottemperare a tale richiesta. Al modulo tuttavia è opportuno allegare anche una fotocopia della carta di identità e del codice fiscale, la copia del contratto di finanziamento e comunicare il proprio IBAN indispensabile quest'ultimo per l'accredito di un bonifico, nel caso si tratta di somme dovute da parte della banca o della finanziaria.

Continua la lettura
56

Recuperare le spese di commissione

L?estinzione anticipata di un finanziamento legato a prestiti e cessioni del quinto di stipendio possono dunque avvenire in qualunque momento, anche dopo un solo anno a fronte dei 5 o dei 10 concordati come data di scadenza. Per quanto riguarda la cessione del quinto non verranno restituite le cifre che sono servite per le spese della pratica (istruttoria) e lo stesso dicasi per quelle relative all?imposta di bollo. Tuttavia è importante sottolineare che nel caso di un finanziamento presso una banca, c?è la possibilità di recuperare tutte o quasi le spese relative alle commissioni richieste dall?ente, perdendo magari solo quelle delle imposte di bollo straordinarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Findomestic

Finanza Personale

Come estinguere la carta revolving

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Inpdap

Finanza Personale

Come estinguere Conto Arancio

Finanza Personale

Come estinguere i debiti velocemente

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Finanza Personale

Come estinguere un conto Bancoposta

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato