Come estinguere un conto bancoposta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ormai non sono poche le persone che decidono di eliminare il proprio conto Bancoposta, infatti i costi di gestione di questo conto sono superiori rispetto agli ormai quasi gratuiti conti online delle nuove banche, e le persone preferiscono rivolgersi verso questi servizi. In questa piccola e semplice guida vi illustrerò la corretta procedura per estinguere un conto Bancoposta.
Innanzitutto dobbiamo precisare che il conto corrente di Poste Italiane è da intendersi come un normale conto corrente, estremamente funzionale che, oltre a possedere un insieme di servizi aggiuntivi, permette la gestione completa delle operazioni di incasso e pagamento, come l'accredito dello stipendio o della pensione.
Il conto banco posta non è più sottoscrivibile, se non da persone che siano già clienti di Poste Italiane. Al suo posto è ora possibile sottoscrivere unicamente Conto BancoPosta Più e Conto BancoPosta click: quest'ultimo permette di gestire il conto attraverso internet senza spese fisse. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi, in cui daremo utili consigli in merito, che vi permetteranno di eseguire tutte le operazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Esistenza di un conto bancoposta
  • Carta bancoposta ed eventuale libretto assegni
37

Nel foglio informativo rilasciato dalle Poste Italiane durante la fase di apertura del conto sono specificate le modalità attraverso cui è possibile annullare il contratto.
Il presupposto è che il rapporto di conto corrente ed i servizi collegati ad esso sono a tempo indeterminato, quindi il cliente può recedere tramite una comunicazione scritta, senza penalità o altre spese di chiusura conto e può farlo in qualsiasi momento.
Bisogna tener conto che le Poste hanno comunque il diritto di recedere dal contratto di conto corrente per giustificato motivo.

47

È importante sottolineare che nel momento in cui il correntista faccia giungere alle Poste la richiesta di recesso, l'ufficio postale, da quell'istante non è più obbligato ad eseguire gli ordini del cliente.
Se invece accade che gli intestatari del conto corrente siano più di uno, le Poste italiane prevedono l'invio della comunicazione di recesso dal rapporto di conto corrente ad uno solo dei cointestatari di quel conto. Per di più è preciso onere del correntista recessionario informare gli altri intestatari.

Continua la lettura
57

Adesso occupiamoci più approfonditamente del caso di chiusura del conto corrente bancoposta. Potete inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al vostro ufficio postale, con oggetto di chiusura del conto, inserendo nella comunicazione tutti i recapiti e dati necessari e ricordatevi di inserirvi anche la carta postamat tagliata ed eventualmente il carnet di assegni.
In alternativa si può procedere alla chiusura del conto recandosi di persona al vostro ufficio postale e, dopo aver riconsegnato tutte le carte tagliate ed eventuali libretti di assegni, firmerete il modulo di chiusura conto che vi verrà fornito.

67

Se invece avete intenzione di chiudere il conto perché intendete aprirne uno con una banca, una comoda possibilità è quella di far eseguire la pratica di recesso alla nuova banca per voi, consegnando direttamente a loro documenti ed altro.
Dopo aver formalizzato la chiusura con uno dei tre metodi sopracitati, bisogna attendere tutti i conteggi quindi interessi maturati ed eventuali spese, con un tempo stimato di 30 giorni circa.
Estinguere un conto Bancoposta è piuttosto semplice e veloce, una procedura che richiede davvero pochissimo tempo per essere effettuata. Se non avete idea di come fare e volete farlo nel più breve tempo possibile, i consigli di questa guida faranno certamente al caso vostro, il vostro conto verra' chiuso secondo i tempi previsti. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'indicazione di consegnare alle poste la carta bancoposta e gli assegni tagliati serve a renderli inutilizzabili in futuro.
  • Consiglio di lasciare sul conto al momento della chiusura, qualche decina di euro: anche se non vi verranno addebitate spese di chiusura dovrete pagare l'imposta di bollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta BancoPosta Più

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo BancoPosta

Richieste e Moduli

Come scegliere le carte BancoPosta

Finanza Personale

Come Utilizzare il Nuovo Lettore Bancoposta

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come generare un codice risposta con il lettore bancoposta