Come estinguere un conto Bancoposta
Introduzione
Questa guida è indirizzata a coloro che vogliono estinguere il conto Bancoposta. Prima di introdurre passo a passo le operazioni da fare per la chiusura del conto è importante sottolineare che per coloro che abbiano intenzione di chiuderlo al fine di aprirne un altro, la procedura sarebbe diversa e molto più semplice. Occorrerebbe, infatti, richiedere non la chiusura del conto Bancoposta, ma il trasloco del conto stesso. A questo fine è sempre consigliabile non chiudere il vecchio conto, prima di aprire il nuovo, in quanto questo complicherebbe le operazioni di trasferimento. La sequenza da seguire è, invece, quella di aprire prima il nuovo conto e poi, solo una volta fatto ciò, chiudere il vecchio. Quello che occorre fare è solo sospendere gli addebiti periodici sul vecchio conto Bancoposta per poi attivarli sul nuovo.
Una nota: per le bollette domiciliate tramite RID esiste la possibilità di richiedere il trasferimento automatico. Se invece si vuole chiudere il conto Bancoposta in maniera definitiva allora la procedura sarà diversa. Per prima cosa vediamo quando e chi può recedere al contratto di conto corrente per poi passare a come farlo.
Occorrente
- Fissare un appuntamento presso l'Ufficio Postale di competenza
- Inviare una Raccomandata A/R
Tempistiche di estinzione
Il cliente può recedere dal contratto di conto corrente in qualsiasi momento tramite una comunicazione scritta a Poste Italiane. D'altro canto, Poste Italiane può, a sua volta, recedere dal contratto senza alcun preavviso in caso di giusta causa o giustificato motivo. Al contrario, ovvero, senza alcuna causa o giustificato motivo sarà tenuta, invece, a dare un preavviso scritto non inferiore ai 2 mesi. Il rapporto contrattuale verrà chiuso entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte Poste Italiane.
Modalità di estinzione
Per il recesso è necessario rivolgersi all'Ufficio Postale in cui si è aperto il proprio conto. Molto probabilmente vi verrà richiesto di fissare un appuntamento per questo tipo di operazione, per cui potrebbe essere necessario recarsi in loco più di una volta. Una volta allo sportello vi sarà richiesta la compilazione di un apposito modulo e occorrerà riconsegnare eventuali carte di pagamento e assegni. Ricordatevi sempre di farvi consegnare copia del documento che attesta la chiusura del conto per evitare disguidi futuri. In alternativa, per chi fosse impossibilitato a presentarsi di persona, è possibile mandare una Raccomandata A/R che includa una dichiarazione che abbia come oggetto la richiesta di chiusura conto Bancoposta. Alla raccomandata vanno inclusi i propri recapiti personali, le carte di pagamento distrutte e gli assegni.
Promozioni attive
Oggi è possibile approfittare della promozione Widiba e rottamare il proprio conto con un maggiore guadagno. Consigliamo quindi, a chi volesse chiudere il proprio conto al fine di aprire un altro, di avvalersi di tale promozione. Trasferendo, infatti, i propri risparmi a Widiba sarà possibile ottenere un tasso di interesse del 2,5 % su vincoli di 12 mesi.
Consigli
- Ricordarsi di riconsegnare carte di pagamento e assegni
- Valutare il tempo di chiusura necessario ossia 30 giorni
- Valutare eventuali promozioni in essere in caso di trasferimento dei conti