Come estinguere i debiti velocemente
Introduzione
Che si tratti di debito con un istituto bancario o verso un soggetto privato, la maggior parte delle persone si trovano appesantiti da questa incombenza ad un certo punto della loro vita. Imparare come pagare velocemente un debito è possibile, e ci sono principalmente due modi che consentiranno di accelerare tale processo di estinzione. Il primo modo è mettersi d'accordo con i creditori stessi, chiedendo loro una certa flessibilità nei pagamenti; il secondo modo consiste nell'apportare delle modifiche nei pagamenti, magari corrispondendo delle somme di denaro più elevate rispetto alla rata stipulata. Ecco come estinguere i debiti velocemente.
Fare un quadro preciso della propria condizione attuale economica
Prendere una decisione con la consapevolezza di non prendere in prestito del denaroSe si vuole uscire da un debito velocemente, è fondamentale non farsi altri debiti per finanziare il vostro stile di vita; questo significa non più mobili finanziamenti e non più altre carte di credito; è fondamentale concentrarsi esclusivamente sul debito che attualmente si dispone, in modo da poter sviluppare un piano di gioco per poter pagare velocemente. Fare un resoconto dettagliato di tutti i pagamenti da estinguere. Occorrerà stimare un quadro preciso della propria condizione attuale economica, se si vuol fare un progetto valido per risolvere il problema. Raccogliere tutte le bollette non pagate ed annotare i pagamenti minimi mensili, le date di scadenza e gli interessi per ciascuna area. Chiedere un appuntamento con i creditori, per provare a negoziare i tassi di interesse più bassi, che sicuramente ridurranno il peso complessivo del debito.
Creare un efficace piano di rimborso
Creare un efficace piano di rimborso. Se ci sono più creditori, scegliere di erogare per primi i pagamenti con gli importi minori, ponendosi obiettivi a breve termine allo scopo di migliorare le probabilità di successo. Rivedere e controllare spesso il proprio reddito e le spese da sostenere, anche quelle minime. Ciò ti aiuterà a trovare il denaro necessario per effettuare dei versamenti supplementari sul debito principale. Cercare di mettere in pratica quotidianamente alcune strategie di risparmio, utilizzando magari i ticket del lavoro per fare la spesa, evitare per un po' di fare shopping e tenere d'occhio le offerte più convenienti dei centri commerciali. Cercare una fonte di reddito supplementare, come fare delle lezioni private, offrirsi come baby-sitter o vendere oggetti inutilizzati.
Resistere alla tentazione di spendere il denaro messo da parte
Resistere alla tentazione di spendere il denaro messo da parte: in questo caso può essere utile creare un conto separato su cui indirizzarlo, per poterne tenere traccia costantemente e vedere tutti i progressi nel corso del tempo. Se possibile, effettuare dei piccoli pagamenti diluiti a scadenza settimanale per ridurre il saldo medio giornaliero che solitamente fa salire i tassi di interesse. Ricordarsi che non è un percorso facile e occorrerà non solo una valida strategia economica, ma anche tanta buona volontà: alla fine gli sforzi saranno ripagati.