Come essere una brava commessa
Introduzione
Al giorno d'oggi, uno dei mestieri più diffusi è quello della commessa: il settore delle vendite è infatti da sempre uno dei più fruttuosi sul mercato e sono dunque molti e in continuo aumento i posti di lavoro offerti per questa specifica mansione.Essere una brava venditrice non è però cosa semplice, al contrario di come potrebbe sembrare a prima vista. Districarsi tra la necessità di invogliare i clienti all'acquisto e la gestione del negozio richiede una certa dose di persuasività e capacità organizzative, doti per le quali alcune persone hanno una specie di dono naturale, un talento nascosto, mentre altre necessitano di pratica e di consigli.
Se sentite di appartenere a questa seconda categoria e desiderate migliorare le vostre abilità in questo lavoro, troverete in questa guida alcuni suggerimenti per concludere una buona vendita e mandare a casa il cliente soddisfatto e con tanti acquisti. Proseguite, quindi, per capire come essere una brava commessa!
Occorrente
- Educazione e gentilezza
- Conoscenza del settore
Essere pazienti e gentili
La prima regola è quella di essere sempre gentili e soprattutto pazienti.
Appena il cliente entra nel negozio, ad esempio, bisogna evitare di interpellarlo immediatamente su cosa stia cercando, lasciando invece che si guardi un attimo attorno e che veda con i suoi occhi la merce esposta.
I clienti in genere non amano essere seguiti passo passo, quindi avere una figura costantemente affiancata nel corso della loro visita potrebbe metterli in agitazione e renderli desiderosi di uscire al più presto. Inoltre, spesso le persone entrano in un negozio senza avere uno scopo di acquisto specifico ma solo per osservare e questo atteggiamento è particolarmente controproducente per questa categoria di persone.
Più appropriato, invece, salutare il cliente con un sorriso facendo capire che ci siamo accorti della sua presenza e che è il benvenuto. In questo modo gli faremo anche intendere che siamo a sua completa disposizione e che può contare sul nostro aiuto in caso di bisogno.
Evitare gesti frettolosi
Un punto molto importante riguarda la necessità di non mettere mai fretta al cliente: se ha trovato quello che cerca, ad esempio, evitiamo di portarlo subito alla cassa perché potrebbe aver voglia di osservare ancora la merce esposta.
Stare sempre addosso al cliente, aver voglia di fare subito lo scontrino, mettersi a ripiegare velocemente i capi che guarda, sono tutti gesti che gli potrebbero far pensare che abbiamo fretta che esca dal negozio.
Sollecitare qualcuno che potrebbe essere indeciso risulta sicuramente molto controproducente.
Essere propositive
Bisogna inoltre cercare di essere propositive: se, ad esempio il nostro cliente ha appena acquistato un paio di jeans, un'ottima mossa sarebbe quella di fargli vedere anche qualcosa da abbinare, come ad esempio una t-shirt. In questo modo non solo il cliente uscirà più soddisfatto della visita al negozio, ma voi avrete portato a segno una vendita in più.
Capita molto spesso infatti di entrare in un negozio con la voglia di comprare una borsa, ma poi si vede un portafogli abbinato si decide di prenderli entrambi. È vostro compito però, in quanto brave commesse, far si che questo evento avvenga più spesso di quanto non succederebbe naturalmente grazie al solo cliente.
Organizzare il negozio
Infine, altra cosa molto importante è quella di mantenere una buona organizzazione del negozio, tenendo anche bene a mente la disposizione della merce.
L'impatto visivo è molto importante ed un negozio disordinato invoglia meno agli acquisti, motivo per cui è importante, ad esempio, sistemare ogni capo appena viene maneggiato da altri clienti.
Non c'è poi nulla di peggio che ricevere una richiesta su un particolare prodotto e non saperlo reperire all'interno del negozio, quindi è importante sapere sempre dove si trovi ogni cosa, conoscere la merce esaurita e quando potrà nuovamente essere disponibile. Fare la commessa non è solamente un semplice lavoro, ma una vera e propria arte che si può affinare solo con anni di pratica a contatto con le persone giorno per giorno.
Consigli
- Aggiornati continuamente sul settore in cui lavori.