Come essere una brava commessa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Essere una brava venditrice non è una cosa semplice, così come non è semplice improvvisarsi commercianti. Molte persone hanno una specie di dono naturale, un talento nascosto, altre invece necessitano di pratica e di consigli. Ecco alcuni suggerimenti per concludere una buona vendita, consigli indispensabili per mandare a casa il cliente soddisfatto e con tanti acquisti, quindi come essere una brava commessa.

27

Occorrente

  • Educazione e gentilezza
  • Conoscenza del settore
37

La prima regola è quella di essere sempre gentile e paziente: appena il cliente entra nel negozio non andiamo immediatamente da lui, lasciamo che si guardi un attimo attorno, che veda con i suoi occhi la merce esposta. Salutiamolo comunque con un sorriso facendo capire che ci siamo accorti della sua presenza e che è il benvenuto, in questo modo gli faremo anche intendere che siamo a sua completa disposizione e che può contare sul nostro aiuto in caso di bisogno. I clienti in genere non amano essere seguiti passo passo, preferiscono fare un giro orientativo per capire se all'interno del negozio possono trovare qualcosa di utile.

47

Non mettiamo mai fretta al cliente: se ha trovato quello che cerca, evitiamo di portarlo subito alla cassa perché potrebbe aver voglia di fare altre compere. Stare sempre addosso al cliente, aver voglia di fare subito lo scontrino, mettersi a ripiegare velocemente i capi che guarda, sono tutti gesti che gli potrebbero far pensare che abbiamo fretta che esca dal negozio, sollecitare qualcuno che potrebbe essere indeciso non ci farà fare una bella figura.

Continua la lettura
57

Cerchiamo di essere propositive: se ad esempio il nostro cliente ha appena acquistato un paio di jeans, facciamogli vedere anche qualcosa da abbinare, come ad esempio una t-shirt, qualcosa di nuovo e di unico. Capita molto spesso infatti di entrare in un negozio ad esempio con la voglia di comprare una borsa, ma poi se si vede un portafogli abbinato si decide di prenderli entrambi. È in un gesto come questo che si vede la bravura di un commesso, ovvero quella di essere in grado di far capire al cliente che sì, ha bisogno di una borsa nuova, ma anche di un portafoglio.

67

Ricordiamo che esistono tre tipologie di clienti: c'è il cliente che sa cosa cerca e con sicurezza lo spiega, non ha necessità di consigli, è metodico, sicuro e disciplinato. C'è poi il cliente che si affida completamente alla commessa/o, desidera comprare ma non sa bene cosa e allora chiede consigli e sostegno. Infine, c'è il cliente che vuole solo spendere, ed entra in un negozio solo e soltanto per quello, non importa cosa comprerà. Fare la commessa non è solamente un semplice lavoro, ma una vera e propria arte che si può affinare solo con anni di pratica a contatto con le persone giorno per giorno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiornati continuamente sul settore in cui lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare Credit Manager

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Lavoro e Carriera

Come diventare una brava baby sitter

Lavoro e Carriera

Come diventare una brava consulente di prodotti cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un centro estetico

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Come fare ricorso contro una multa