Come essere un buon insegnante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come essere al giorno d'oggi un buon insegnante, è una domanda importante visti i rapidi cambiamenti ai quali la scuola deve adeguarsi, e la risposta non è affatto difficile da fornire anche se merita una particolare attenzione. Un buon insegnante deve essere prima di tutto un buon allievo, non deve mai abbandonare la sua voglia di imparare e la sua sete di conoscenza. Se quindi siamo alla ricerca delle doti ideali per diventare un ottimo maestro, la prima cosa da fare è quella entrare in empatia con gli allievi che si hanno di fronte, e soprattutto comprendere le loro esigenze e le loro qualità e adattarsi ad esse.

24

L'insegnamento è una delle professioni più interattive e nel contempo gratificanti che esista, per cui è l'insegnante deve guidare in maniera discreta per alimentare la voglia di imparare. Ovvio quindi che il docente deve essere un ottimo comunicatore, trasferire la conoscenza non in modo noioso o nozionistico, bensì stimolando l'attenzione degli studenti con degli esempi concreti e suscitando la loro curiosità. È ormai definitivamente tramontato il tempo in cui il professore vedeva nell'allievo un soggetto passivo che doveva solamente acquisire determinate conoscenze.

34

Un insegnante entusiasta guadagnerà ben presto la stima dei propri allievi e questa è fondamentale per essere seguiti nell'insegnamento. Rendere partecipi gli allievi anche nel tempo libero magari parlando del loro sport preferito e discutere della partita di calcio del giorno prima, è un altro ottimo modo per massimizzare il feeling e fargli prestare poi quando si fa sul serio, maggiore attenzione verso gli argomenti scolastici necessari per il loro apprendimento e formazione. In definitiva possiamo asserire che le qualità di un buon insegnante sono grandi doti comunicative; capacità di interagire in modo positivo con gli allievi, di far nascere in loro la voglia di conoscere ed apprendere; aggiornamento continuo; entusiasmo per la professione.

Continua la lettura
44

A questo si può aggiungere che una buona autostima è importante per un insegnante poiché gli studenti vedranno il loro docente come lui stesso si vede. In conclusione anche se appare quanto mai scontato, un buon insegnante deve essere molto preparato sia nella materia che insegna, oppure in tanti altri campi se ad esempio si tratta di un maestro unico che impartisce lezioni nelle scuole elementari. Avere degli ottimi insegnanti è dunque una ricchezza unica per la società, che un domani avrà dei cittadini responsabili e maturi, e che a loro volta passeranno il testimone alle nuove generazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Le qualità di un bravo insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno