Come essere un buon avvocato: consigli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le diverse figure professionali, senza ombra di dubbio, quella dell'avvocato ha da sempre suscitato un certo fascino. Un bravo e ottimo avvocato, infatti, dovrebbe possedere alcune caratteristiche molto importanti e molto utili a fini del suo lavoro. In questa guida vedremo in maniera chiara e piuttosto netta come essere un buon avvocato di successo, attraverso dei semplicissimi consigli da prendere in considerazione. Ma ovviamente un buon avvocato deve comunque avere la passione e la vocazione per quel che fa. Altrimenti tutti questi consigli non sarebbero poi molto utili.

26

Il primo passo fondamentale per accedere alla professione di avvocato prevede di iscriversi alla facoltà di giurisprudenza e di conseguire il titolo di laurea come dottore in Legge. Questo, tuttavia, non basta, poiché è necessario anche imparare il 'mestiere' sul campo attraverso un periodo di due anni di praticantato presso uno studio legale con i quali poter poi accedere all'Esame di Stato. Solo una volta superare tutte le prove, scritta e orale, sarà finalmente possibile iscriversi all'Albo degli avvocati e cominciare l'esercizio della libera professione. Anche se, soprattutto nei primi tempi, sarebbe bene iniziare a lavorare presso uno studio associato.

36

Una strada così lunga e difficile richiede una forte dose di passione e tenacia. La preparazione è qualcosa che si coltiva con gli anni e deriva anche dall'esperienza. Comunque l'entusiasmo e la vicinanza temporale con gli esami sostenuti possono giovare anche ai novelli avvocati. Un'altra caratteristica da non sottovalutare per diventare dei buoni avvocati, consiste nella capacità di sviluppare una relazione professionale, empatica. Magari sostenuta da gentilezza verso il cliente, che si rivolge probabilmente già provato da esperienze negative.

Continua la lettura
46

Se l'obiettivo di un avvocato è quello di offrire un aiuto al prossimo per fare giustizia non può certamente mancare, nel bagaglio di un professionista, l'onesta e la correttezza reciproche con i clienti. Anche la dialettica, il carisma e l'abilità oratoria costituiscono delle doti personali che possono fare la differenza in aula tra un avvocato e l'altro. Mostrarsi sicuri di sé e assertivi è decisamente una carta importante che un valido professionista in questo campo può giocarsi per sostenere un processo. A questo punto vi auguro che questi buoni consigli possano aiutarvi al meglio alla vostra realizzazione professionale.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente questi consigli sono vani se non avete la passione per questo lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Deontologia forense: i doveri dell'avvocato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di abilitazione di avvocato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Malta

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato matrimonialista

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile