Come essere un bravo aerografista

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se amate lasciare a briglie sciolte la vostra vena creativa, l'arte della verniciatura potrebbe darvi molte soddisfazioni. Tra tutte le tecniche esistenti, in questa guida prenderemo in considerazione quella che prevede l'utilizzo dell'aerografo. Si tratta, in particolare, di uno strumento sofisticato che ci consente di realizzare disegni con un buon livello esecutivo, su strutture generalmente metalliche o resinose, utilizzate nel campo automobilistico e motociclistico. Negli ultimi anni l'uso dell'aerografo si è inserito anche in altri settori, come quello estetico e addirittura nel cake design. Vediamo insieme come diventare un bravo aerografista.

28

Occorrente

  • Aerografo
  • Compressore e vernici
  • Capacità artisitche
  • Corsi specifici
38

Le prime nozioni da acquisire riguardano proprio lo strumento, ossia "l'aerografo". Dovremo saper riconoscere la tecnologia, le funzionalità, la giusta compressione e la qualità dello strumento che intendiamo acquistare. Il compressore dovrà essere dotato di una valvola automatica; questo meccanismo consente di mantenere un livello medio alto di aria nel serbatoio, garantendo così una pressione di verniciatura affidabile e costante.

48

Un bravo aerografista deve conoscere le varie tipologie di vernice. Un tempo esclusivamente di tipo lucido, oggi sono state integrate da altre tipologie sofisticate, come le vernici madreperlate, fluorescenti, trasparenti, iridescenti e perfino oleografiche. Quest'ampia gamma di prodotti permette di dar vita ad aerografie complesse ed artistiche. L'applicazione di tali vernici richiede la conoscenza delle mascherine da applicare, delle pellicole adesive e dei vari nastri. Un lavoro complesso che richiede sviluppo nel tempo di varie competenze per essere padroneggiato con sicurezza.

Continua la lettura
58

68

Come esercizio di base è utile imparare subito come dosare e spruzzare le vernici. Alcune prove eseguite su pannelli in legno, carta o metallo, consentiranno di comprendere a quale distanza spruzzare, quanta aria aggiungere alla pressione di spruzzo e quale andamento adottare con l'aerografo. Dall' 'immagine a fianco si possono vedere alcuni esempi di spruzzatura: "A" troppo colore spruzzato; "B" una linea eseguita a distanza eccessivamente ravvicinata; "C" leva poco stabile; infine , "D" l'aria è insufficiente e la linea realizzata evanescente.
Se siete alle prime armi, in rete potrete trocare corsi di ogni tipo per muovere i primi passi in questa arte.
Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con cura il vostro strumento, farà la differenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come essere un bravo rilevatore istat

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare un paleontologo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare degli abili venditori di ogni genere

Lavoro e Carriera

Come diventare agente FIFA

Lavoro e Carriera

5 errori da non commettere se sei uno psicologo

Finanza Personale

10 consigli per investire bene