Come essere ordinati in ufficio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quello d'ufficio è uno tra gli impieghi più ambiti tra gli aspiranti lavoratori. Sedersi di fronte ad una scrivania e lavorare con un computer può sembrare una mansione lieve, rispetto ad altre. Ma il lavoro d'ufficio può essere stressante, faticoso e confusionario. E tale confusione e stress possono riflettersi anche sulle condizioni della nostra scrivania. Sì, perché essere ordinati in ufficio è spesso un'impresa titanica! Il nostro spazio, in breve tempo, si riempie di scartoffie, note e altri oggetti superflui. Col passare delle settimane il caos si fa sentire. Occorre una certa pazienza e un po' di tempo per rimettere tutto a posto. Scopriamo subito come essere ordinati in ufficio.

25

Occorrente

  • Contenitori per organizzare i documenti.
  • Scaffali e mensole per oggetti scarsamente usati.
35

Chi legge questo articolo è probabilmente qualcuno con il problema dell'ordine. Un onesto lavoratore con un'invasione di carta e pratiche sulla scrivania. In questi casi armiamoci di pazienza e cominciamo un'opera di "bonifica". La prima cosa da fare è controllare ogni cosa che troviamo nel nostro ufficio. Separiamo pazientemente ciò che è utile da ciò che è del tutto superfluo. Eliminiamo tutte le bozze di progetti ormai vecchi e tutte le carte ormai inutili. Probabilmente abbiamo diversi gadget aziendali sulla nostra scrivania. Eliminiamo o mettiamo via tutti quelli che non utilizziamo mai. Se abbiamo le versioni digitali di alcuni documenti, eliminiamo pure la versione cartacea. Potremo sempre stamparne una nuova copia in caso di bisogno.

45

Spostiamo altrove anche tutte le riviste ed eventuali brochure di fornitori non più utili. Cerchiamo di essere il più ordinati possibile nell'amministrare i nuovi spazi. Dovremo redistribuire gli oggetti e le carte utili secondo i nostri bisogni professionali. Troviamo gli spazi adatti per ogni cosa, dalle penne ai documenti, fino alle risme di carta. Le cose che utilizziamo più spesso dovranno essere sempre a portata di mano. È il modo più efficace per mantenere l'ordine in ufficio. Tutte le altre cose potremo sistemarle su uno scaffale o su alcune mensole. È importante riporre tutto al proprio posto subito dopo l'uso. Eviteremo di accumulare nuovamente oggetti sulla scrivania.

Continua la lettura
55

Organizziamo alcuni spazi appositi per ciò che ci crea maggior disordine. Posta e progetti urgenti, per esempio, possono accumularsi velocemente. L'ideale è utilizzare dei contenitori per tutti i documenti improrogabili e tenerli sempre in vista. Sarà più semplice tenere sotto controllo la mole di lavoro d'ufficio ogni giorno. In questo modo la scrivania sarà più libera e facile da gestire. Manteniamo questo ordine ogni giorno e modifichiamo gli aspetti che possiamo migliorare. A fine giornata sarà facile e veloce dare una semplice sistemata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Lavoro e Carriera

10 modi per rendere l'ufficio confortevole

Lavoro e Carriera

Ufficio condiviso: i 5 vantaggi del coworking

Lavoro e Carriera

Come comportarsi in ufficio

Lavoro e Carriera

5 must have per l'ufficio

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Lavoro e Carriera

Pranzo in ufficio: gli errori da non fare