Come essere nominato presidente di seggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La figura del presidente di seggio è fondamentale in sede di consultazione elettorale o referendaria. Il suo ruolo ricopre una grande e profonda responsabilità in quanto, deve controllare il corretto e legale andamento delle procedure elettorali presso l'ufficio elettorale di sezione in sui egli viene destinato. In questa guida ci occuperemo di fornire alcune informazioni su come venire nominato presidente di seggio .

27

Occorrente

  • Essere iscritti all'albo
  • Avere un diploma di scuola media superiore.
  • Domanda presentazione
37

In genere coloro che possono diventare presidenti di seggio sono avvocati, i notai, i magistrati, gli impiegati civili a riposo. Per venire nominati presidenti di seggio occorre, per prima cosa, iscriversi all'albo. Ovviamente occorrono determinati requisiti. In primo luogo è di fondamentale importanza avere la cittadinanza italiana. Inoltre, iscritti nelle liste elettorali di quel dato Comune, avere un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore e non avere superato il settantesimo anno di età. Se siete in possesso di tutti questi requisiti, potete procedere con l'iscrizione all'albo. E infine diventare presidenti di seggio.

47

Dovrete presentare la domanda direttamente presso la Corte d'appello competente per quel dato territorio. La domanda viene effettuata tramite il sindaco del proprio comune di residenza. La richiesta di inserimento all'albo deve essere esposta entro il 31 ottobre di ogni anno e, una volta accettata essa vale per sempre. Ovviamente non tutti coloro che hanno questi requisiti possono ambire alla presidenza di seggio. Vengono, infatti, esclusi i dipendenti del Ministero dell'interno, i dipendenti del Comune, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e, soprattutto, i candidati alle liste elettorali.

Continua la lettura
57

La nomina viene fatta tramite chiamata diretta del Sindaco. Colui che viene incaricato verrà avvertito da un messo. Da quel momento egli ricopre una carica di grandissima responsabilità. Proprio per questo motivo, non può presentarsi a svolgere le sue funzioni, egli deve presentare una richiesta. Questa deve contenere di non accettazione entro i termini previsti. In tal caso si passa alla procedura di sostituzione.

67

Ogni cittadino elettore, provvisto di titolo di diploma superiore può presentare domanda presso gli uffici comunali della propria residenza entro i termini previsti. In base al numero di aspiranti, la commissione presieduta dal sindaco, estrae a sorte una lettera per scorrere la graduatoria in ordine alfabetico. Se, chi accetta la nomina, non si dovesse presentare al momento dell'apertura del seggio, è passibile di sanzioni penali. Ecco venire nominati presidenti di seggio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La domanda va presentato presso la Corte d'Appello appartenente al proprio territorio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Richieste e Moduli

Come richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana

Richieste e Moduli

Come votare le primarie del PD

Richieste e Moduli

Come si compila una tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come farsi rimborsare il biglietto aereo da Windjet

Richieste e Moduli

Come Ottenere Gli Atti Dal Tribunale

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera elettorale

Richieste e Moduli

Separazione consensuale senza avvocato: come fare