Come esportare prodotti alimentari all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni, la tendenza ad esportare prodotti di ogni genere in tutto il mondo è generalmente aumentata. In parte, vista la crisi economica che attanaglia molti Paesi del mondo tra cui l'Italia, si cercano nuove fonti di guadagno all'estero, e d'altro canto, il processo di esportazione è notevolmente facilitato dalla globalizzazione, grazie a prezzi contenuti, spostamenti rapidi e diffusione delle lingue parlate.
I prodotti alimentari sono molto gettonati per quanto riguarda le esportazioni, e questo è soprattutto vero se si tratta di alimenti italiani, visto quanto è famosa la nostra cucina. In questa guida vedremo cosa serve per esportare prodotti culinari all'estero, con pratici consigli su come cimentarsi in questa delicata, nonché redditizia, operazione.

25

Conoscere le lingue

Innanzitutto, per poter effettuare degli scambi internazionali, occorre conoscere perlomeno l'inglese come seconda lingua, e conviene anche essere affiancati da figure professionali, come consulenti o agenti, che siano in grado di parlare bene almeno l'inglese, divenuta oramai la lingua internazionale. Se si riesce a trovare personale in grado di parlare la lingua del mercato in cui si vuole operare, meglio ancora.

35

Prendere contatti con l'ICE o consulenti privati

Il modo più pratico ed immediato di esportare i propri prodotti è rivolgersi all'Istituto per il Commercio Estero, un ente governativo che affianca le aziende in questo tipo di operazioni.
In alternativa ci si può rivolgere a consulenti privati del settore, facilmente rintracciabili su Internet. Ed in questo caso, converrebbe cercarne uno che abbia già trascorsi con il Paese in cui verrà importata la nostra merce.

Continua la lettura
45

Conoscere il Paese con cui si avrà a che fare

Ogni Paese ha le sue norme, quindi andando ad esportare un prodotto è fondamentale conoscere a il Paese ed il mercato di arrivo. Questo è doppiamente importante per i prodotti alimentari, dato che bisognerà eventualmente adattare l'etichetta, la confezione ed altre caratteristiche del prodotto per renderlo idoneo.
Per conoscere questo genere di informazioni, basta documentarsi sul Paese in cui si vuole operare su Internet o attraverso appositi consulenti di export.

55

Pubblicizzare il prodotto

Infine bisogna far conoscere li proprio marchio utilizzando delle strategie apposite. A tale riguardo è possibile adottare diversi stratagemmi: ad esempio si possono effettuare delle inserzioni pubblicitarie all'interno di riviste specializzate nel settore, oppure un'altra iniziativa può essere quella di partecipare ad eventi internazionali, e non serve certo ripetere che conoscere l'inglese o meglio ancora la lingua del Paese in questione è fondamentale. In questa maniera il prodotto avrà una visibilità ben maggiore dalla semplice esposizione sullo scaffale di un supermercato, e ripagherà di tempo e denaro speso per pubblicizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza all'estero

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza fiscale all'estero

Richieste e Moduli

Come chiedere l'aspettativa per raggiungere il coniuge all'estero

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Come spedire un telegramma all’estero

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero

Richieste e Moduli

Come evitare problemi con i pacchi alla dogana

Richieste e Moduli

Come fare per iscriversi all'A.I.R.E.