Come esercitarsi per il public speaking

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il public speaking o il parlare di fronte agli altri o più precisamente davanti a un pubblico abbastanza esteso è un'azione che generalmente preoccupa gran parte di noi. Si sa, l'ansia di dovere parlare in pubblico è una sensazione che accomuna diverse persone. A tal proposito proviamo a capire come esercitarsi per affrontare serenamente una situazione di public speaking.

24

Quando qualcuno vi invita a salire su un palco o semplicemente a prendere la parola accade che ad un tratto la tranquillità che caratterizzava la situazione da voi vissuta lascia spazio all'ansia. Queste spiacevoli sensazioni sono accompagnate dall'imbarazzo per il timore di incorrere in una figuraccia davanti a un pubblico anche esteso di persone. Per fortuna, parlare in pubblico è più semplice di quanto possiate pensare, ed è un'attività alla portata di tutti, infatti come vedremo basterà soltanto un po di esercizio per riuscire a tenere un discorso serenamente.
Uno dei primi aspetti che dovreste tenere in considerazione in funzione di un momento di public speaking, è certamente quello di preparare in ogni minimo dettaglio il discorso che avrete intenzione di proporre. Una dialettica decisa, comprensibile e ritmata coinvolgerà il vostro pubblico e renderà il vostro discorso molto più incisivo e interessante. Potreste inoltre scegliere di utilizzare delle slide che vi aiuteranno a rendere più leggero e frizzante il vostro discorso.

34

Il modo migliore per colpire il vostro pubblico è sicuramente quello di conoscerlo. A tal proposito un'altra delle cose che dovreste tenere in considerazione quando vi preparare per evento di public speaking è quella di tuffarvi in un lavoro di ricerca per individuare i punti in comune con il target di persone alle quali sarà rivolto il vostro discorso. Conoscere il "nemico" è sempre un ottimo modo per ottenere il successo sperato, sopratutto durante la preparazione di un discorso.
Il contatto visivo è anch'esso necessario ai fini del successo di un discorso. A tal proposito esercitatevi fin da subito cercando di dislocare la vostra attenzione in diverse zone del pubblico puntando sopratutto il focus su un punto in fondo alla stanza.

Continua la lettura
44

Un altro degli aspetti che dovreste considerare quando preparate un discorso, è sicuramente l'atteggiamento. Cercate fin da subito di mettere a proprio agio il vostro pubblico cercando magari di sintonizzarvi su frequenze più empatiche ed emotive che fredde e distaccate. La chiave del successo di un discorso risiede sopratutto nell'atteggiamento. Cercate inoltre di usare termini che possano essere compresi da persone di ogni estrazione sociale. Ricordate in ultima istanza, che parlare in pubblico è coinvolgimento, passione, enfasi, capacità relazionale; facendo vostri questi punti cardine anche voi saprete finalmente come affrontare una situazione di public speaking.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come imparare a lavorare in squadra

Lavoro e Carriera

Come aprire un pub

Lavoro e Carriera

Come diventare body painter

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come diventare un mago illusionista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come non sbagliare a dare il resto