Nell'ipotesi di servitù coattive è il legislatore a prevedere che il proprietario di un fondo intercluso da altre proprietà abbia diritto ad ottenere la costituzione della servitù di passaggio sul fondo vicino per consentirgli l'uso conveniente del proprio fondo. Tuttavia, il passaggio non deve essere pregiudizievole per il fondo servente: la costituzione della servitù riguarderà quella parte di fondo che provoca minor danno al proprietario del fondo servente.
Nell'ipotesi di servitù volontaria, sono le parti ad accordarsi e costituire il diritto mediante atto tra vivi avente natura negoziale. Il codice precisa che gli atti devono avere forma scritta, essere effettuati per atto pubblico o scrittura privata e trascritti per renderli opponibili a terzi. La Corte di Cassazione ha chiarito che la costituzione di un diritto di servitù può avvenire mediante l'introduzione di una clausola contrattuale dalla quale siano determinabili con certezza il fondo dominante, il fondo servente e l'oggetto in cui consiste l'assoggettamento di questo all'utilità dell'altro.
Altra modalità di acquisto della servitù di passaggio è mediante usucapione. In tal caso la servitù è apparente, tale situazione si verifica quando sul fondo servente insisitono opere, artificiali o naturali di natura permanente, destinate all'esercizio della servitù. Di conseguenza, risulta evidente che sul tale fondo vi sia il peso del diritto reale di godimento. Altra modalità di acquisto della servitù di passaggio è per destinazione del cosiddetto padre di famiglia, ipotesi disciplinata dall'art. 1062 c.c. Si palesa il caso di due fondi, ora divisi, ma che provengono da un unico proprietario, il quale al momento della seprazione dei fondi ha lasciato opere visibili e permanenti, in una parte della proprietà attualmente divisa tra due soggetti, che impone all'uno la servitù di passaggio a favore dell'altro. La costituzione di tale diritto non è chiusa in un atto formale ma è deteminata dalla situazione di fatto attuale e provata dallo status quo ante dei fondi.