Come esercitare il diritto di ritenzione

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando un debito non viene saldato entro i termini stabiliti e il creditore può dimostrare di essere stato penalizzato da questa inadempienza, ecco che vengono a verificarsi tutti gli estremi necessari per poter esercitare il cosiddetto diritto di ritenzione. Nei passaggi successivi vedremo come poter esercitare il diritto di ritenzione e di cosa si tratta nello specifico, quali sono i doveri del creditore e invece i diritti del debitore.

25

Il diritto di ritenzione

Si tratta del diritto, da parte di un creditore, di trattenere fisicamente presso di sé l'oggetto concreto del debito, o parte di esso, a seconda delle dimensioni del danno procurato dal mancato saldo del debito. Un esempio: se portassimo la nostra auto in officina perché venga effettuata una riparazione e il meccanico l'aggiustasse ma, al momento della consegna, ci rifiutassimo di pagarlo, egli potrebbe esercitare il diritto di ritenzione. L'automobile in questione non dovrà essere utilizzata, ma anzi dovrà essere custodita e protetta con molta attenzione.

35

La consulenza con un legale

Tuttavia, è da precisare che per evitare di commettere un reato di appropriazione indebita, è necessario che ci sia un collegamento tra il bene in questione e il debito. Ovvero, tornando all'esempio precedente, il meccanico non può trattenere in officina la nostra macchina se mesi fa non abbiamo pagato la riparazione di un'altra auto. Per questo motivo è sempre consigliabile consultare il proprio legale e avere più chiarimenti possibili riguardo alle leggi in vigore, per non incorrere in errori che potrebbero farci ritrovare in una situazione opposta, cioè di torto.

Continua la lettura
45

I doveri del creditore e del debitore

Un'altra delle caratteristiche fondamentali del diritto di ritenzione è quella relativa al significato dell'azione del "trattenere": in essa è incluso solo il deposito dell'oggetto presso il creditore e null'altro di più. Bisogna dire che l'oggetto non potrà né essere prestato, né tanto meno utilizzato liberamente dal creditore. Questo tipo di azione è uno strumento di autotutela, che viene consentito dalla legge per il creditore, mentre per quanto riguarda il debitore rappresenta un incentivo a velocizzare l'adempimento dei suoi doveri.

55

Il diritto del debitore

La parte più complicata è quella che viene affidata all'interpretazione dell'effettiva esistenza delle circostanze necessarie all'esercizio del diritto di ritenzione. Qualora fossero presenti, sarà necessario procedere con chiarezza alla definizione oggettiva delle dimensioni della ritenzione consentite al creditore. Infine, quando il debitore avrà saldato i suoi obblighi nei confronti del creditore, quest'ultimo sarà tenuto a riconsegnare l'oggetto trattenuto (in condizioni ottimali).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di usucapione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ripensamento

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ripensamento su Enelenergia

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione agraria

Richieste e Moduli

Come esercitare diritto di recesso

Richieste e Moduli

Come Esercitare Una Servitù Di Passaggio

Richieste e Moduli

Come ottenere permessi per diritto allo studio

Richieste e Moduli

Come rinunciare al diritto di abitazione