Come esercitare il diritto di ripensamento su Enelenergia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Grazie alla liberalizzazione all'interno del mercato dell’energia elettrica sono giunti nuovi gestori e l’offerta si è ampliata visibilmente. Sempre più di frequente, però, le offerte presentate dai gestori non sono chiare e non sono sempre vantaggiose per i clienti. Per questo motivo esiste il Diritto di ripensamento, cioè la possibilità di recedere dal contratto senza pagare penali entro un certo periodo dalla stipula del contratto. Con questa guida si cercherà di capire come esercitare il Diritto di ripensamento con EnelEnergia in pochi passi.

25

In caso di dubbi sulla scelta del nuovo fornitore di energia elettrica come prima mossa conviene fare un raffronto tra le tariffe del vecchio gestore e le tariffe di quello nuovo. Proviamo anche a fare dei calcoli su quanto potremmo andare a spendere in un anno con il nuovo gestore e proviamo a fare un confronto con quanto abbiamo speso in una annualità con il precedente gestore. Nel caso in cui il risultato non ci soddisfi e non siamo certi riguardo all'effettivo risparmio è il caso di esercitare il Diritto di ripensamento sul nuovo contratto.

35

È utile sapere che possiamo esercitare il Diritto di ripensamento prima del trascorrere di dieci giorni dalla stipula. Nel caso in cui il contratto sia stato stipulato mezzo call center i dieci giorni si intendono al partire dal momento in cui riceviamo il contratto cartaceo. Ora scriviamo una lettera in cui facciamo valere il diritto di ripensamento, in cui saranno inseriti i nostri dati cliente - Nome, Cognome, indirizzo e codice fiscale - e le informazioni relative al contratto - Codice del contratto e Codice POD punto di prelievo energia. Esistono online molti fac simile da cui prendere esempio. Quindi Inviamo la lettera con raccomandata e ricevuta di ritorno.

Continua la lettura
45

Possiamo anticipare la nostra decisione prima di spedire la raccomandata al numero di fax 800 997 736, o anche tramite e mail all'indirizzo di posta elettronica del fornitore. Resta in ogni caso indispensabile l’invio della raccomandata con ricevuta di ritorno, così da poter confermare la nostra decisione di recedere il contratto con il gestore Enel Energia secondo il Diritto di ripensamento. Una volta rescisso il contratto con Enel e tornati al nostro fornitore precedente teniamo a mente che, in futuro, prima di effettuare altri cambi nella fornitura energetica, è utile di controllare online tutte le informazioni del caso disponibili, per evitare di commettere lo stesso errore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ritenzione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di usucapione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione agraria

Richieste e Moduli

Come esercitare diritto di recesso

Richieste e Moduli

Come Esercitare Una Servitù Di Passaggio

Richieste e Moduli

Come ottenere permessi per diritto allo studio

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica