Come esercitare il diritto d'autore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'esercizio in forma esclusiva di questi diritti da parte dell'autore permette a lui e ai suoi aventi causa di remunerarsi per un periodo limitato nel tempo attraverso lo sfruttamento commerciale dell'opera. In particolare, il diritto d'autore è una figura propria degli ordinamenti di civil law (tra i quali la Francia e l'Italia), mentre in quelli di common law (come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna), esiste l'istituto parzialmente diverso del copyright. Dietro all'atto creativo c'è un impegno, c'è un lavoro e un investimento di tempo e spesso anche di denaro che rendono quindi l'atto creativo, un'attività da tutelare riconoscendo i meriti del suo creatore. Nei passi a seguire sarà illustrato come esercitare il diritto d'autore.

26

Occorrente

  • moduli da compilare scaricabili dal link, marche da bollo
36

Per far valere il diritto d'autore è opportuno depositare e registrare l'opera presso il Registro Pubblico delle Opere Protette presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tali azioni non sono obbligatorie per gli autori, ma permettono di provare, in caso di necessità, la paternità dell'opera realizzata. Il deposito deve avvenire entro 90 giorni da quando l'opera è stata resa pubblica o commercializzata, 60 giorni dalla "prima" invece per quanto riguarda invece il pubblico spettacolo. A formalizzare l'atto dev'essere l'autore a meno che non sia stato firmato un contratto di edizione, in tal caso il deposito sarà compito dell'editore.

46

Il diritto d'autore è riservato al creatore dell'opera, il quale esercita su di essa un doppio diritto: morale e patrimoniale. Così da un lato egli difende la paternità dell'opera e la sua integrità, nonché la propria reputazione, infatti il diritto morale può essere fatto valere sempre, anche dagli eredi dell'autore in seguito alla sua morte. Il diritto patrimoniale garantisce, invece, la possibilità di sfruttamento economico dell'opera (es. Pubblicazione di un libro da parte di una casa editrice, diffusione via radio di una canzone, ecc.), si tratta di diritti che possono essere ceduti o venduti dall'autore, di norma con un contratto di edizione che ne definisce ogni condizione.

Continua la lettura
56

Con la registrazione si ha la certificazione, con trascrizione di un numero progressivo e data sull'opera depositata, sul registro e sui modelli precedentemente compilati dal richiedente. A questo punto il diritto d'autore si può far valere pienamente, esso prevede la rimozione di ciò che lede tale diritto, risarcimenti di eventuali danni subiti, come anche il sequestro dell'opera lesiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conservare con cura la ricevuta di registrazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ritenzione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di usucapione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ripensamento

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ripensamento su Enelenergia

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione agraria

Richieste e Moduli

Come esercitare diritto di recesso

Richieste e Moduli

Come Esercitare Una Servitù Di Passaggio

Richieste e Moduli

Come ottenere permessi per diritto allo studio