Come esercitare diverse attività con la stessa partita IVA

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando intendiamo iniziare un'attività dobbiamo aprire una Partita Iva, per cui è necessario indicare nell’apposita casella del modulo da riempire, il codice relativo alla tipologia di lavoro che intendiamo svolgere. Tuttavia può capitare di esercitare un'altra professione non attinente alla tipologia dichiarata, per cui è indispensabile adeguarsi alle normative vigenti, aggiungendo un altro codice di attività. In questa guida, vediamo dunque come esercitare diverse attività con la stessa Partita Iva.

24

In fase di apertura della Partita Iva, la modulistica va consegnata all’Agenzia delle Entrate che poi provvede online a smistarla all’INPS, alla Camera di Commercio e all’Inail. Fin qui, si tratta di una prassi obbligatoria per poter esercitare una determinata attività, con un codice ben specifico. Se invece dopo un certo periodo di tempo decidiamo di avviarne anche una seconda, che ha quindi un codice identificativo diverso, bisogna comunicarlo ugualmente all'Agenzia delle Entrate che poi come in precedenza, provvede ad informare gli altri enti.

34

Dal momento della richiesta per ottenere il codice, occorrono 30 giorni; infatti, questi ultimi rappresentano il limite massimo entro cui la pratica inoltrata deve essere approvata. Tuttavia può capitare che giuridicamente le due attività siano regolate da un diverso regime fiscale, e per fare un esempio citiamo quello di un ingegnere che oltre a questa professione, sceglie di aprire un negozio di telefonia. In tal caso, nell’apposita sezione del modulo dedicata alla variazione, bisogna indicare che da quel momento ci saranno due regimi contabili diversi tra loro. Una volta riconosciuta l’autorizzazione ad esercitare la nuova attività in aggiunta a quella precedente, tutti gli acquisti sia quelli inerenti la professione di ingegnere, quindi attrezzature grafiche e cancelleria che quelli specifici per la nuova, come ad esempio telefoni, cellulari, personal computer e arredo negozio, possono essere comunque unificati sotto lo stesso numero di Partita Iva.

Continua la lettura
44

Da come si evince da quanto sin qui descritto, la regolamentazione del sistema fiscale inerente le attività private o quelle a carattere commerciale, non prevede partite Iva multiple, quindi non ci sono limiti anche per l'apertura di altre attività oltre a quelle sin qui descritte, ma l'unica differenza sostanziale riguarda soltanto la parte contabile, con le diverse modalità di pagamento delle relative tasse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ritenzione

Lavoro e Carriera

Come esercitare il diritto di precedenza nelle assunzioni

Case e Mutui

Come esercitare l'opzione di cedolare secca per gli affitti

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ripensamento su Enelenergia

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di usucapione

Lavoro e Carriera

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ripensamento