Come esercitare diverse attività con la stessa partita IVA

Tramite: O2O 20/04/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando intendete iniziare un'attività, dovete per prima cosa aprire una Partita Iva, per cui è necessario indicare nell'apposita casella del modulo da compilare, il codice Ateco relativo alla tipologia di attività che intendete svolgere. Tuttavia può capitare di voler svolgere due tipologie di lavoro differenti fra loro, oppure di decidere di intraprendere una nuova attività diversa da quella che già svolgete. Partendo dal presupposto che non è possibile avere per un unico soggetto due Partita Iva differenti, in questa guida, vedrete come esercitare diverse attività con la stessa Partita Iva.

27

Occorrente

  • Partita Iva
37

Come aprire la partita Iva

Se siete novelli e dovete iniziare una nuova attività dovete presentare tutta la modulistica compilata all'Agenzia delle Entrate che poi provvede a smistarla all?INPS, alla Camera di Commercio e all?Inail. Nel modulo presentato inserirete oltre a tutte le informazioni necessarie per l'accoglimento della pratica, due o più codici Ateco, che sono i codici identificativi di tutte le attività che avete intenzione di svolgere. Dovete comunicare, oltre ai codici, il regime fiscale prescelto ed eventuali agevolazioni. L'apertura della Partita Iva implica dei costi che sono variabili, e potrebbe essere necessaria la presentazione di documenti di altri enti.

47

Aggiungere un codice ad una partita Iva esistente

Se invece avete già un'attività avviata e siete già possessori di partita Iva, e decidete successivamente di affiancare un altro lavoro, allora dovete obbligatoriamente comunicare all'Agenzia delle Entrate il nuovo codice. Dovrete presentare all'ufficio competente il modulo AA9, correttamente compilato con il codice da aggiungere, presentandolo o voi personalmente oppure tramite un professionista. L'aggiunta di un'attività tramite modulo AA9 è gratuita, ma, a seconda dell'attività, potrebbe essere necessario l'integrazione di documentazione o l'iscrizione in Camera di Commercio, in questo caso vi sono degli oneri da sostenere.

Continua la lettura
57

Norme fiscali

Se è vero che ad una Partita Iva vi possono essere collegate più attività anche molto differenti fra loro, è anche vero che non è automatico che il regime fiscale sia lo stesso per tutti. Può capitare che giuridicamente le due attività siano regolate da un diverso regime fiscale, per fare un esempio un ingegnere che sceglie di aprire un negozio di telefonia. In tal caso, nell'apposita sezione del modulo dedicata alla variazione, bisogna indicare che da quel momento ci saranno due regimi contabili diversi tra loro. Una volta riconosciuta l?autorizzazione ad esercitare la nuova attività in aggiunta a quella precedente, tutti gli acquisti sia quelli inerenti la professione di ingegnere, quindi attrezzature grafiche e cancelleria che quelli specifici per la nuova, come ad esempio telefoni, cellulari, personal computer e arredo negozio, possono essere comunque unificati sotto lo stesso numero di Partita Iva. Da come si evince da quanto sin qui descritto, la regolamentazione del sistema fiscale inerente le attività private o quelle a carattere commerciale, non prevede partite Iva multiple, quindi non ci sono limiti anche per l'apertura di altre attività oltre a quelle sin qui descritte, ma l'unica differenza sostanziale riguarda soltanto la parte contabile, con le diverse modalità di pagamento delle relative tasse.

67

Normativa vigente

In linea di principio la normativa vigente prevede che con la stessa partita Iva si possono svolgere sia attività da libero professionista, sia attività di impresa. Se infatti la seconda attività non è vietata dall'eventuale Albo professionale di appartenenza, questa può essere svolta senza alcuna limitazione. Infatti gli Albi potrebbero opporsi nel caso in cui vi sia un contrasto fra le due attività. Per tale ragione, trattandosi spesso di casi limite o comunque dall'interpretazione soggettiva, è sempre bene, prima di iniziare l'attività di impresa, richiedere all'Albo una liberatoria per iscritto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come esercitare il diritto di precedenza nelle assunzioni

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di trasporti

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di vendita on-line

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di termoidraulica

Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare un prodotto o un'attività