Come eseguire il rilievo di un terreno o di un edificio
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come eseguire nel migliore dei modi il rilievo di un terreno o di un edificio. Il rilievo non è altro che un'operazione tecnico-grafica che ha come scopo finale lo studio e la rappresentazione sia di edifici che di terreni al fine di definirne confini, consistenza e distribuzione dei beni e tutto ciò risulta utile per successive operazioni come ad esempio quelle di progettazione e di studio. Il rilievo è dunque necessario per tutti coloro che intendano avere un elaborato grafico che rappresenti in modo accurato e preciso il terreno o l'edificio di cui si è proprietari.
Occorrente
- Rotella metrica
- carta
- matita
- squadrette
- paline
- tabella delle misurazioni
- foglio da disegno
Le tipologie di rilievo
Va detto innanzitutto che esistono tre tipologie di rilievo. Quello diretto è utilizzato per la maggior parte dei rilievi architettonici e risulta indispensabile nell'esecuzione di piante e sezioni di edifici. Viene effettuato con l'ausilio di strumenti come il metro e il distanziometro. Il secondo tipo di rilievo è indiretto e viene utilizzato in tutti quei casi in cui non risulti possibile rilevare direttamente il terreno o l'edificio. Viene effettuato con l'ausilio di macchine da ripresa come ad esempio le fotocamere che permettono di estrapolare tutti quei dati e informazioni utili per la rappresentazione grafica dell'oggetto rilevato. Il rilievo strumentale invece è complementare sia a quello diretto che quello indiretto e consente dei rilevamenti di precisione e anche per rilevare andamenti planimetrici di grande estensione e punti inaccessibili.
I metodi di ottenimento del rilievo
Per ottenere un rilievo diretto attendibile e preciso è indispensabile che tutti i locali dell'immobile siano misurati in tutte le sue parti. Il tecnico ha la possibilità di appoggiare il rilievo ad una planimetria esistente o in alternativa disegnare ex novo la planimetria dell'immobile durante il rilievo. Invece, per ottenere un rilievo indiretto affidabile si va ad utilizzare il metodo della metrografia grafica, la quale utilizza semplici fotografie metriche ottenute con delle speciali monocamere che garantiscono immagini adatte alla restituzione fotogrammetrica. Altro metodo utile per il rilievo indiretto è la sterefotogrammetria, la quale adatta coppie di fotografie per fornire una visione binoculare. Queste coppie di fotografie vengono ottenute con l'ausilio di bicamere o coppie di monocamere adeguatamente posizionate. Per realizzare invece un rilievo strumentale inizialmente si va a raccogliere tutta la cartografia catastale che identifica l'immobile o il terreno in oggetto. Identificato il bene sulla carta lo si riporta vettorialmente su CAD allo scopo di raccogliere le coordinate precise del luogo in cui è situato l'oggetto del rilievo.
Le fasi del rilievo indiretto
Andando ora a parlare delle fasi del rilievo indiretto, c'è da dire che sono quattro. La prima consiste nel progetto di rilevamento, il quale richiede la definizione accurata di tutte le operazioni che saranno successivamente eseguite. Si compirà, pertanto, la scelta delle attrezzature, la scala media del fotogramma, dei punti, delle distanze e delle direzioni di presa. La seconda fase riguarda invece tutte le operazioni di ripresa fotogrammetrica. La terza fase è inerente alle operazioni di appoggio topografico. Nella quarta fase ci sono le operazioni di restituzione, ovvero il procedimento mediante il quale è possibile ottenere da un fotogramma di un determinato oggetto una sua rappresentazione grafica o numerica. I rilievi indiretti non si sostituiscono interamente a quelli diretti, ma offrono comunque un supporto geometrico obiettivo ai fini della corretta esecuzione del rilievo. Ciascuna tipologia di rilievo presenta tempi di esecuzione differenti, tenendo conto anche della dimensione dell'edificio o del terreno da rilevare. Per poterne stimare il costo è necessario inquadrare l'edificio o il terreno dal punto di vista territoriale e poterne conoscere la sua dimensione.
Il metodo della triangolazione
Un altro metodo valido per la rilevazione di un terreno o di un edificio è quello della triangolazione. Il metodo delle triangolazione, è risolutivo sopratutto per edifici o strutture complesse e irregolari, ma le misure vanno controllate e più volte. Terminato il lavoro, sarà necessario annotare in modo dettagliato tutte le misure che si sono prese.