Come entrare nelle legione straniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tempi di crisi molti ragazzi guardano alla Legione straniera francese come ad una possibile svolta occupazionale. Per altri, invece, il reclutamento rappresenta una vera e propria scelta di vita. La Legione straniera è un corpo militare francese fondato il 10 marzo 1831 dal re Luigi Filippo di Francia. Caratteristica singolare di questo esercito è di arruolare nelle sue truppe persone provenienti da ogni parte del mondo, esercito che, al giorno d'oggi, è ancora in attività. Entriamo nello specifico e vediamo come entrare nella legione straniera.

27

Occorrente

  • Carta d'identità nazionale (per cittadini dell'Unione Europea)
  • Passaporto in corso di validità (indispensabile per cittadini fuori dall'area Schengen)
  • Permesso di soggiorno
  • Stato di famiglia
  • Eventuale certificato di matrimonio
  • Eventuale certificato di divorzio
  • Estratto di nascita
  • Autorizzazione dei genitori o di chi fa le veci del soggetto richiedente (nel caso dei minori)
  • Certificato medico valido
37

Generalità sulla Legione straniera

La Legione straniera, corpo militare dell'esercito francese, recluta aspiranti legionari provenienti da ogni parte del mondo. Per arruolarsi nella Legione Straniera è sufficiente recarsi di persona in un centro d'informazione muniti di documenti o in un centro di preselezione in Francia. Una volta verificata l'attendibilità dei documenti si vivrà un periodo di soggiorno nel centro in questione. All'interno di esso si dovranno superare test fisici e psicologici, oltre ovviamente a dichiarare la motivazione della scelta di diventare legionario. Durante le fase di selezione, vitto e alloggio sono gratuiti. Alla fine dei test si viene avviati alla carriera militare o congedati.

47

I requisiti amministrativi

I requisiti per arruolarsi nella Legione Straniera sono di ordine amministrativo e fisico. Il primo requisito è quello di essere in regola con i documenti amministrativi. Per gli aspiranti legionari con cittadinanza in uno dei paesi dell'Unione Europea è necessario essere in possesso di una carta d'identità nazionale o un passaporto in corso di validità. Per gli aspiranti legionari al di fuori dell'area Schengen è indispensabile possedere un passaporto in corso di validità. Non si richiede alcun titolo di studio, purché si sappia leggere e scrivere nella madrelingua. L'età richiesta è di almeno 17 anni e mezzo e non superiore ai 39 anni e mezzo. Tra gli altri documenti necessari vi è il permesso di soggiorno, stato di famiglia, eventuale certificato di matrimonio, eventuale certificato di divorzio, estratto di nascita, autorizzazione dei genitori (nel caso dei minori).

Continua la lettura
57

I requisiti fisici

Per quanto riguarda i requisiti fisici, per entrare nella Legione straniera si deve essere in salute e di robusta costituzione, la quale verrà accertata durante la selezione. Inoltre, si dovranno superare significativi test sportivi utili per scremare ancor più il numero degli aspiranti legionari. I denti devono essere sani o curati, e in caso di interventi chirurgici o malattie pregresse un certificato dovrà attestare che non sussistono postumi. La vista dev'essere efficiente, con eventuali piccole correzioni. Per avere maggiori informazioni sui requisiti per il reclutamento recatevi nel sito ufficiale della Legione straniera attraverso il link fornito in questa guida. Abbiamo terminato la nostra guida su come entrare nella legione straniera. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.qnm.it/attualita/legione-straniera-francese-cose-e-come-arruolarsi-post-177615.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici a livello burocratico, consultate il vostro comune di appartenenza per chiedere informazioni e formulare la richiesta dei documenti necessari per presentare domanda di reclutamento presso la Legione straniera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Certificato B2 per Insegnare

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Aziende e Imprese

Come si apre un ristorante in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante etnico

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo a una banca estera

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Brigata Paracadutisti "Folgore"