Come entrare nell'aeronautica militare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il tuo sogno è quello di arruolarti nell'Aeronautica Militare in questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere. Qui di seguito difatti abbiamo selezionato le informazioni più importanti da conoscere per intraprendere la carriera militare in aeronautica. Pronto per iniziare? Ecco come entrare nell'aeronautica militare nel ruolo di vfp1, vfp4, Maresciallo e Ufficiale.

26

VFP1

Come tutte le carriere militari, per intraprendere la strada dell'aeronautica militare occorre superare il concorso pubblico ufficiale per Volontario in ferma per un anno. Il bando viene inserito nella Gazzetta Ufficiale e possono partecipare alla selezione entrambi i sessi che hanno raggiunto la maggiore età, ma che non hanno superato il 25esimo anno di età. Tra i requisiti fondamentali vi sono poi i seguenti obblighi: non essere stato condannato per delitti, essere incensurato, licenza di scuola media, e l' idoneità psico-fisica per svolgere questo impiego.

36

VFP4

Terminato l'anno di servizio volontario, chi volesse continuare la carriera militare, può sia intraprendere carriere presso altre forze dell'ordine, sia rimanere nell'Aeronautica Militare. Per farlo deve partecipare al concorso VFP4 (volontari in ferma prefissata di quattro anni). Al termine dei 4 anni, chi non è in graduatoria viene congedato, mentre i primi in graduatoria passano in servizio permanente. Per partecipare al bando occorre però non aver superato il 30esimo anno di età.

Continua la lettura
46

Ruolo di Maresciallo

Per diventare Maresciallo dell'aeronautica militare bisogna necessariamente superare il concorso che può essere sia pubblico, ovvero per tutti i cittadini di entrambi i sessi, sia interno, riservato cioè a coloro che rivestono il ruolo di Volontario in servizio permanente o ai sergenti. A seconda che si partecipi al concorso pubblico o interno, ci sono poi requisiti di ammissione differenti. Per consultarli clicca qui.

56

Ruolo di Ufficiale

Anche in questo caso, per vestire direttamente la divisa nel ruolo di Ufficiale dell'aeronautica militare occorre superare il concorso di selezione. Per diventare Ufficiale, è necessario superare il concorso relativo al ruolo che si vuole svolgere come, ad esempio, Ufficiali in ferma prefissata AUFP, Ufficiali dell'Accademia Militare Aeronautica, Ufficiali in servizio permanente nel ruolo Speciale e così via. Per ricoprire ciascuno di questi ruoli occorre presentare domanda e possedere i requisiti necessari che variano a seconda del tipo di ruolo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

I gradi nella Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie militari in Italia