Come entrare nel ROS dei Carabinieri
Introduzione
Il ROS dei Carabinieri è uno speciale gruppo operativo che è chiamato a svolgere i lavori più difficili nelle situazioni complicate. Molti sognano di entrare a fare parte di questo prestigioso corpo. La procedura da seguire per riuscirci è tutt'altro che facile e richiede tanti anni di lavoro e sacrificio. Ci sono però alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili se siete anche voi fra gli aspiranti. In questa guida ci occuperemo di fornirvene qualcuno, analizzando come entrare nel ROS.
Occorrente
- Impegno e forza di volontà
Concorso
Per entrare nel ROS dovrai prima riuscire ad entrare nel corpo dei Carabinieri. Se sei impaziente e non vuoi aspettare interminabili graduatorie ha solo due strade. La prima è quella di fare domanda ai concorsi per carabiniere semplice, aspirando a diventare ufficiale o sotto ufficiale. Inoltrata la domanda verrai esaminato e sottoposto a dei test per verificare le tue attitudini. Il risultato dei test andrà a formare una parte della tua valutazione. Saranno infatti valutati anche altri parametri, come titolo di studio, conseguimento di certificazioni di lingua straniere, porto d'armi, patenti diverse dalla B e brevetti. Tutti questi aspetti sono molto importanti nella determinazione dell'esito finale, quindi dedicateci molta attenzione.
Un'altra strada è quella di entrate nel corpo dei Carabinieri attraverso l'esercito. Anche in questo caso i test saranno particolarmente impegnativi.
Arruolamento
Se finalmente sei riuscito ad arruolati nei carabinieri, per diventare un ROS non devi fare alcun tipo di concorso. Non esistono graduatorie per entrare in questo reparto speciale bensì il carabiniere viene eletto e in un certo senso promosso a questo rango dai suoi stessi superiori. Praticamente devi farti distinguere in tutti i tuoi doveri e portare a termine tutti i compiti che ti sono stati assegnati. Quindi per far parte dei ROS devi essere chiamato personalmente da un superiore che ti promuoverà a questo rango. Comunque anche i tuoi meriti di servizio conteranno molto, assieme alla voglia che hai dimostrato di avere nel metterti in gioco. Quindi questa speciale promozione a ROS avviene soprattutto per meritocrazia.
Patente, brevetti e titolo di studio
I ROS è un'unità speciale nata nei primi anni '90. In questi pochi anni di storia hanno sempre svolto con onorificenze il loro compito, è quindi normale che entrare a far parte di questo corpo non sia facile, tuttavia con impegno e determinazioni potrete riuscire nel vostro intento. Ricordate che già entrare nei Carabinieri non è un gioco da ragazzi e che per riuscirci vi occorreranno molte certificazioni. Cercate quindi di dare la giusta importanza a patenti, brevetti e titoli di studio. In bocca al lupo per il vostro futuro.
Guarda il video

Consigli
- Puntate su attestazioni, brevetti e patenti diverse dalla B per riuscire ad incrementare il vostro punteggio