Come entrare nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana
Introduzione
Ecco una bella ed interessante guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d'imparare insieme come e cosa fare per entrare nel modo migliore, nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Sarà un modo per rendere unica la propria vita e metterla veramente a disposizione e servizio, degli altri e delle loro salute e del loro benessere. Iniziamo subito con il dire che il sogno di molti ragazzi è di entrare a far parte del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (CRI). Bisogna però sapere che non è cosi semplice arruolarsi in un corpo militare così importante. Questo servizio è volontario e serve per garantire la costante presenza di un corpo militare sia in tempo di pace, ma anche di guerra in molte parti del mondo, soprattutto dove vi è la necessità. Ecco in pochi passi come inviare la propria domanda di arruolamento. Entrare a far parte della croce rossa italiana ovviamente non è da tutti visto che chi ne fa già parte, ha un titolo di studio equivalente alla laurea e molte volte al diploma di laurea. Vediamo però di seguito tutte quelle informazioni che ci possono essere utili per entrare all'interno di questo corpo molto importante.
Occorrente
- copia della carta d'identità (firmata)
- attestato rilasciato dal vostro datore di lavoro
- il curriculum vitae
- bollettino del versamento alla CRI,
- il codice fiscale
Volontari
Quelli che possono essere ammessi a questo Corpo Speciale Volontario sono coloro che sono già parte del personale della Croce Rossa. Naturalmente il candidato (colui che vuole aspirare a diventare un soldato) deve aver dimostrate in tutte le circostanze un comportamento impeccabile e non deve avere " la fedina penale sporca". Per entrare a far parte del Corpo Miliare bisogna essere innanzitutto di sesso maschile e cittadini italiani. È bene seguire alla lettera tutti questi semplici ma molto utili ed efficaci consigli, perché solo così si potrà entrare veramente in questo corpo unico e del tutto importante e speciale. Ovviamente i volontari sono coloro che rispetto ad un qualsiasi civile tende ad essere più agevolato nel rientrare a far parte del corpo vista la sua prontezza e vista la sua conoscenza già del campo stesso, lavorando da volontario. Infatti, consigliamo sempre di intraprendere qualsiasi corso anche da volontario prima di entrare nel corpo stesso. Per entrare a far parte del corpo dei volontari ci sono sempre di corsi da seguire o meglio dei test da superare. I volontari in un certo senso vengono visti come dei semplici VFP1 all'interno di altre forze armate visto che tendono a svolgere lo stesso impiego soltanto con diverse funzioni che tendono a variare da corpo armato a corpo armato.
I requisiti
Dopo aver appurato i primi prerequisiti bisogna decidere la categoria in cui ci si vuole arruolare: Personale Direttivo oppure Personale di Assistenza. Anche per far parte di queste categorie ci sono dei requisiti da rispettare e naturalmente un limite d'età. Per arruolarsi nella prima categoria così da diventare Ufficiali bisogna avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e si è divisi in medici, cappellani, farmacisti e commissari. In accordo con la legge e con i decreti legislativi possono essere riconosciuti anche altri gradi precedentemente ottenuti. Se invece ci si vuole iscrivere alla seconda categoria cosi da diventare sottufficiali, graduati o militi bisogna possedere dai 18 ai 60 anni e si possono ricoprire diversi ruoli tra cui automobilisti, infermieri, cuochi e inservienti. Anche in questa categoria vengono riconosciuti i gradi precedentemente ottenuti e possono ambire al ruolo di Sergente gli studenti al quarto anno di medicina, di Caporal Maggiore gli studenti al secondo anno di medicina e coloro che hanno già prestata servizio in ambienti sanitari, invece per ambire al ruolo di Caporale è necessario aver frequentato il primo anno di medicina. Questi che abbiamo appena elencati sono i maggiori requisiti o meglio i requisiti principali per quanto riguardo l'entrata stessa della persona in questo corpo. Ovviamente questi requisiti che potete trovare anche all'interno della piattaforma online ovvero internet, verranno poi sottoposti anche all'interno del corpo. Una cosa molto importante che noi consigliamo sempre è quella di mantenere sempre i requisiti pronti ad esempio anche le visite mediche devono essere fatte tutte e devono essere sempre a portata di mano visto che quando si entra in quel corpo, vi possono essere richieste in qualsiasi momento e se non si possiede una visita, si rischia apertamente l'esclusione dal corso.
La scelta
Infine bisogna scegliere se far parte del Corpo Militare Normale o di quello Speciale. Poi bisogna inviare il modulo di richiesta di arruolamento al Centro di Mobilitazione del proprio territorio. Ci sono diversi indirizzi postali e indirizzi e-mail a cui inviare la documentazione (potete scoprirli al nostro link). I documenti da allegare sono: una copia della carta d'identità (firmata), il curriculum vitae, il bollettino del versamento alla CRI, il codice fiscale, un attestato rilasciato dal vostro datore di lavoro. Quindi bisogna recarsi presso il proprio Centro di Mobilitazione per compilare personalmente alcuni documenti che saranno disponibili presso l'Ufficio. Ed ecco che in modo semplice e veloce, anche noi potremo entrare a far parte di questo compito e svolgere un lavoro veramente molto importante ed anche molto utile per tutta la nostra società! La scelta come abbiamo già descritto è molto importante visto che una volta entrati all'interno del corpo in un certo senso tenderà a caratterizzare la propria vita o meglio la formazione della propria vita e quindi la vostra carriera. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Guarda il video
Consigli
- Presentare tutta la documentazione completa in modo da non prolungare i tempi burocratici