Come Entrare Nei Bersaglieri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Corpo dei Bersaglieri, nato da quello dei Granatieri, è per anzianità la seconda specialità dell'Arma di Fanteria, di cui ne costituisce una delle specialità di punta. Le sue unità, tutte meccanizzate, sono dislocate lungo l'intero territorio nazionale. L'equipaggiamento dei Bersaglieri si basa soprattutto su armi leggere, così da permettere un'ampia mobilità, sia a terra che su veicoli cingolati. I Bersaglieri di truppa sono Volontari nelle diverse categorie. Si può quindi accedere alle specialità attraverso gli arruolamenti per Volontario in Ferma Prefissata. Una piccola curiosità: la nota Fanfara dei Bersaglieri è l'unica fanfara al mondo ad esibirsi a passo di corsa. L'uso deriverebbe, secondo quello che racconta la tradizione popolare, dall'ingresso in Roma, alla famosa breccia di Porta Pia, che doveva effettuarsi a passo di carica, ma che invece divenne spontaneamente una corsa dei soldati. Bene, vediamo come si fa ad entrare nei Bersaglieri e speriamo che, per chi ha quest'ambizione, i consigli che daremo in questa guida possano essere d'aiuto per raggiungere l'obiettivo sperato.

26

Purtroppo, va detto, entrare nel corpo dei Bersaglieri non è cosa semplicissima, anzi. Almeno per quanto riguarda l'arruolamento attraverso VFP 1 (Volontari in Ferma Prefissata), acronimo con il quale si identifica l'insieme di coloro che presentano regolare domanda per entrare nell'esercito con l'obiettivo di rimanerci per un anno, il tutto spontaneamente. Comunque, al momento della presentazione della domanda è conveniente scegliere la regione di preferenza, per quanto riguarda la destinazione. Sul totale delle regioni italiane, quelle in cui ancora oggi è presente il corpo dei Bersaglieri sono, nella sostanza, sei: Campania (Caserta), Calabria (Cosenza), Sardegna (Capo Teulada a Cagliari), Puglia (Bari), Sicilia (Trapani) e infine Veneto (Orcenico Superiore a Pordenone). Naturalmente, uno dei requisiti necessari al fine dell'arruolamento nel Corpo dei Bersaglieri è quello di essere dotati di un'ottima forma fisica, in particolare un'eccellente resistenza alla corsa che è, come tutti sappiamo, una caratteristica peculiare di questo corpo militare.

36

Va ricordato e fatto presente, per chi non ne è a conoscenza, che i VFP 1 ricoprono preferibilmente incarichi logistici, mentre l'operatività è ridotta al minimo e la possibilità di andare in missione è praticamente nulla. I primi tre mesi di addestramento si svolgeranno al RAV (Reggimento Addestramento Volontari) e solo successivamente si verrà assegnati ad uno specifico reparto. Per i più fortunati c'è la possibilità, proprio in questa fase, di finire nella mitica Brigata Garibaldi. Quest'ultima è la Brigata dei Bersaglieri più attiva all'estero ed ha un curriculum da fare invidia a qualunque altro reparto, anche grazie ad efficientissime unità logistiche e di proiezione che supportano i nostri Bersaglieri sia in Patria che all'estero. Infine, per fare l'Ufficiale dei Bersaglieri si deve concorrere per l'Accademia Militare.

Continua la lettura
46

Per gli allievi marescialli e per gli Ufficiali di qualsiasi ruolo l'assegnazione della specialità avviene, a fronte dell'esito positivo delle prove di efficienza fisica, con parametri decisamente più restrittivi di quelli previsti per la truppa. Al momento dell'assegnazione ai reggimenti bersaglieri il personale verrà sottoposto a verifica del requisito del superamento delle prove di efficienza fisica. Chi non riuscirà a superare le suddette prove, purtroppo per lui, verrà escluso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di fare domanda preparatevi molto bene dal punto di vista fisico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Gradi dell'Esercito Italiano: titoli per accedere

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard

Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come prosciogliersi da VFP1