Come entrare in una compagnia di danza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ai bambini e agli adulti fa bene praticare attività fisica. Chiaramente se i bambini cominciano a praticare lo sport e lo fanno con passione sarà una fortuna sia perché lo sport fa bene al fisico e alla mente, sia perché si è impegnati in qualcosa che si prefigge uno scopo. Mentre i maschietti preferiscono il calcio o la pallacanestro, le femminucce sono attirate dalla danza classica o moderna. Se c'è molta passione e talento si può tentare di studiare ed entrare poi in una compagnia di danza. La danza è uno sport che richiede sacrifici ma dà anche molte soddisfazioni. Se siete interessati all'argomento, seguite attentamente i passi di questa guida per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Passione
  • Dedizione
36

La danza classica

La danza è tante cose in una. Si tratta di una disciplina che si esprime nel movimento del corpo umano, ma anche di una disciplina che comporta tanta dedizione ed impegno. Per questo, per diventare danzatore o danzatrice, occorrono tantissimi anni di studio ed esercitazione, presso una scuola qualificata. Occorre, quindi, aver seguito degli studi di danza classica, che di solito è la prima disciplina che si intraprende è che sta alla base di tutte le altre. Le figure e l'impostazione che dà la danza classica rendono il fisico armonico e i movimenti puliti e perfetti.

46

Le accademie che formano i danzatori

Per entrare in una compagnia di danza, da quelle più famose fin alle meno note, bisogna solitamente superare un provino o, come viene chiamato nel gergo tecnico, un'audizione. Questo vale anche per i corpi di ballo più famosi. Spesso gli enti più famosi hanno una propria accademia; potete quindi provare ad accedere a questa e quindi studiare per poi passare nella compagnia o nel corpo di ballo dello stesso ente.

Continua la lettura
56

I vari stili di danza

Esistono tantissimi tipi di danza, tra cui i più noti sono la danza classica la danza moderna, che si è sviluppata all'inizio del Novecento, la danza contemporanea e varie altre che hanno una loro tecnica e stili inconfondibili. Di solito gli studi di danza partono da quella classica per poi spostarsi ad altri generi. Il settore di danza in cui si eccelle può però essere importante nel momento in cui si prova ad entrare in una compagnia di danza. Questa, infatti, può essere specializzata in danza classica, piuttosto che in moderna, contemporanea o stili più recenti. In questo caso, essere specializzati in un settore piuttosto che in un altro potrebbe costituire un lasciapassare per il superamento dell'audizione e quindi il coronamento del proprio sogno. In ogni caso è necessario recarsi di persona presso le scuole per farsi un idea degli insegnanti e delle prove di esame valide per potervi accedere. Prendere informazioni per accertarsi che la scuola scelta segua corsi autorizzati dalla Regione e formi in maniera adeguata gli alunni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per diventare danzatore o danzatrice, occorrono tantissimi anni di studio ed esercitazione, presso una delle tantissime scuole di danza e accademie che esistono in Italia e nel mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come entrare nel ROS dei Carabinieri

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte dei marines

Lavoro e Carriera

Come entrare nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Brigata Paracadutisti "Folgore"

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'arma dei carabinieri

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte dei servizi segreti