Come entrare in politica ed avere successo
Introduzione
Entrare nel mondo della politica non è mai un'impresa semplice e occorrerà superare non poche difficoltà prima di riuscirci. Tuttavia se il nostro sogno è quello di diventare dei politici dovremo necessariamente seguire un percorso che, di solito, è abbastanza lungo e faticoso. Per avviarsi ad una simile carriera è indispensabile, preliminarmente, avere una profonda passione per la politica; avere un interesse vero per problematiche di tipo economico, sociale, fiscale, imprenditoriale e amministrative. Bisogna essere sempre aggiornati sulle evoluzioni della società e sulle sue dinamiche oltre ad avere una profonda conoscenza delle normative che riguardano la società. Molto importante è anche l'acquisizione di tecniche di comunicazione, di capacità di parlare in pubblico ed interloquire col prossimo oltre a possedere spiccate doti di leadership che, normalmente, dovrebbero essere delle prerogative innate nel candidato. Nei passi successivi di questa guida vedremo come fare per riuscire ad entrare nel mondo della politica ed avere successo.
Occorrente
- Passione, impegno, sacrificio, costanza
Titolo di studio ed esperienze per avviarsi alla carriera politica
Prima di tutto occorre sapere che per intraprendere una carriera politica non è necessario il possesso di un titolo di studio specifico, tuttavia, è preferibile che il soggetto sia dotato di una buona cultura generale. Normalmente, comunque, il possesso di una laurea in scienze politiche o giurisprudenza consente di comprendere meglio i temi politici dotando il soggetto di tutti quegli strumenti conoscitivi che possono rappresentare al meglio le esigenze dei cittadini. Al di là del titolo di studio è importante cominciare a maturare una esperienza politica "sul campo" e da questo punto di vista il primo passo da compiere è iscriversi ad un partito politico partecipando a riunioni, assemblee, dibattiti pubblici su problemi di varia natura. Si consiglia anche di partecipare alle riunioni del Consiglio Comunale della propria città, che sono pubbliche, durante le quali è possibile imparare come si conduce una seduta consiliare, come viene fissato un ordine del giorno, quali sono gli obblighi ed i diritti di un consigliere, come si presenta un emendamento, come si redige una delibera consiliare, quali sono i poteri di controllo sulla Giunta Comunale etc.
Le prime esperienze politiche
Una volta avviati alla vita politica cittadina bisognerà darsi da fare nel perseguire gli obiettivi prefissati e mostrare una tenacia ed una costanza notevole per riuscire ad affermarsi come politico di successo. In realtà non esiste una regola, una condotta, un percorso di studi che, di per sé, garantiscono il successo. Non basta nemmeno essere pienamente informati sulle questioni sociali e sulle leggi. Sono queste tutte condizioni necessarie ma non sufficienti a garantire il successo nella vita politica. In realtà occorre coltivare anche doti di intuito, capacità di lettura delle evoluzioni sociali, intraprendenza, leadership, mediazione e persino fortuna. Un utile viatico potrebbe essere quello di partecipare ad associazioni no profit dedicandosi a progetti di utilità sociale ai quali si potrebbe dare il proprio contributo. Iscriversi alla sezione cittadina di un partito politico, più vicino alle proprie idee, potrebbe rappresentare il passo successivo. Qui sarà possibile prendere parte alle prime iniziative organizzate che saranno una palestra importante per maturare le prime vere esperienze politiche della propria carriera. Inizialmente sarà necessario fare un po' di gavetta tuttavia questo consentirà di acquisire i "ferri del mestiere" e soprattutto di imparare ad ascoltare la gente e le loro esigenze.
La candidatura
A questo punto il resto verrà da sé. Dopo aver maturato le prime sostanziali esperienze chi aspira alla vita politica avrà tutti gli strumenti per muoversi in autonomia. Sarà egli stesso che imparerà a tessere reti di rapporti con la società civile, politica ed economica. E sarà sempre lui che deciderà quali obiettivi perseguire, con quali tempi e seguendo quali percorsi sempre mantenendo una certa coerenza negli ideali che, soprattutto negli ultimi tempi, viene spesso premiata. Appena pronti, se avremo mantenuto una certa affidabilità e costanza nella nostra attività politica sarà il partito stesso che potrebbe proporre la nostra candidatura al Consiglio Comunale. La campagna elettorale sarà il momento più importante e complesso da parte di chi aspira ad una carriera politica in cui bisognerà mettere in campo tutte le nostre abilità, le nostre conoscenze, la nostra credibilità e le nostre doti comunicative per cercare di convincere l'elettorato a darci il proprio consenso. Sarà importante il supporto del partito ma sarà decisiva soprattutto la capacità di persuasione, la fattibilità dei propri obiettivi, la passione che metteremo in campo e la capacità di far coincidere ciò che si promette con le proprie azioni. Stilare un programma elettorale è semplice. Cosa ben diversa è attuarlo. Ragion per cui è buona regola fissare obiettivi concretamente realizzabili.
Consigli
- Dedicarsi costantemente alla vita politica e sociale della propria città